Pescara, approvato il Piano Triennale delle azioni positive

Il vice sindaco di Pescara Antonio Blasioli fa sapere che è stato approvato il Piano triennale delle azioni positive 2018/2020.

E’ un atto importante“, commenta Blasioli, “che ora ha bisogno di azioni concrete per camminare, azioni che rimettiamo al lavoro e alla professionalità del dirigente del personale Fabio Zuccarini e della Presidente del CUG avvocato Lorena Petaccia. Il CUG è il Comitato unico di garanzia deputato all’incentivazione delle pari opportunità lavorative tra uomo e donna, al benessere di chi lavora ed alla lotta ad ogni forma di discriminazione in ambito lavorativo“.

Nell’ordinamento europeo le azioni positive sono delle misure che possono essere anche temporanee e speciali e che possono anche derogare al principio di uguaglianza formale, se mirano a rimuovere gli ostacoli che in un ambiente di lavoro si frappongono alla effettiva pari opportunità e alla parità di trattamento tra uomini e donne in materia di occupazione e di impiego“, spiega il vice sindaco. “Il Piano delle azioni positive per l’attenzione che l’ordinamento europeo sta dando a questi temi per il Comune di Pescara è uno strumento per offrire a tutte le lavoratrici e i lavoratori la possibilità di svolgere le proprie mansioni in un contesto lavorativo sicuro e attento a prevenire situazioni di malessere e di disagi“.

Impostazioni privacy