Sant’Eufemia: finanziata la centrale termica

santeufemia_sindacocrivelliSant’Eufemia a Maiella. Una centrale termica per riscaldare le strutture comunali del piccolo centro montano: autorizzato il contributo regionale da 317mila euro.

Quello del comune di Sant’Eufemia è uno dei 5 progetti approvati tra i 34 presentati alla Regione per il finanziamento per la realizzazione di un centro di stoccaggio e trattamento di materiale legnosi da utilizzare ai fini della produzione di energia termica. Con 317mila euro verranno costruiti un centro di stoccaggio e trasformazione di cippato e una centrale per il riscaldamento di diverse strutture comunali, recuperando degli immobili in stato di completo degrado.“In meno di due anni”, spiega soddisfatto il sindaco  Francesco Crivelli, “tra opere appaltate ed opere finanziate abbiamo quasi raggiunto l’importo di un milione di euro, un risultato di cui essere ampiamente soddisfatti se interpretato in termini proporzionali alla numerosità della nostra comunità ed alla consistenza del bilancio comunale di parte corrente”.

Saranno acquistati i macchinari necessari tra i quali un trattore da utilizzare, tra l’altro, per lo sgombro della neve; si avrà la possibilità di intervenire con opere di bonifica boschiva, riducendo il rischio d’incendio ed infine, “ma certamente non meno importante”, conclude il sindaco, “si apriranno degli scenari interessanti sul fronte occupazionale”.

Impostazioni privacy