Montesilvano, Abruzzo Include: on-line il bando per 78 tirocini formativi

Montesilvano. E’ on-line sul sito del Comune il bando per partecipare all’avviso pubblico per 78 tirocini formativi, attivati nell’ambito di Abruzzo Include.

Il progetto ‘N.O.I. Nuovi Orientamenti per l’Inclusione’ è stato presentato dal Comune di Montesilvano insieme agli enti d’ambito ‘Montagna pescarese’ e ‘Vestino’ e i tirocini, della durata di sei mesi , saranno retribuiti con un’indennità di partecipazione di 600 euro.

“L’ammissione al finanziamento ci permette di attivare due linee di intervento”, illustra il sindaco, Francesco Maragno. “La prima consiste nell’apertura di sportelli di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale uno dei quali sarà operativo negli uffici dell’Azienda Speciale. La seconda ci consente di attivare 78 tirocini. Di questi, 40 saranno i tirocinanti selezionati per l’ente d’ambito Montesilvano, 19 per quello Vestino e 19 per Montagna Pescarese”.

Oltre a quello di Montesilvano, gli altri sportelli saranno operativi anche nei Comuni di Civitella Casanova, Loreto Aprutino, di Manoppello e Popoli. Con l’utente verrà costruito un progetto personalizzato di reinserimento socio-lavorativo.

In merito ai tirocini, per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro il prossimo 24 novembre. L’istanza dovrà contenere il modulo scaricabile sul sito istituzionale, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, curriculum vitae aggiornato, con autorizzazione al trattamento dei dati personali e debitamente sottoscritto, certificazione ISEE 2017 ordinario o ISEE corrente 2017 in corso di validità.

Verrà quindi stilata una graduatoria, assegnando un punteggio che prende in esame l’ISEE, la residenza, le fasce di età, privilegiando quella tra i 30 e i 45 anni, la posizione lavorativa e la composizione del nucleo familiare. I primi 100 verranno ammessi alla prova scritta finalizzata a verificare il possesso delle competenze di base, e al colloquio motivazionale che valuterà la propensione al raggiungimento del risultato previsto dal progetto.

“L’attivazione di tali tirocini”, conclude il sindaco Maragno, “è un supporto concreto per i partecipanti non solo per l’erogazione dell’indennità, ma soprattutto per la progettualità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, che può porre le basi per relazioni e rapporti professionali che vadano al di là del periodo di tirocinio stesso”.

Impostazioni privacy