Chikungunya, Abruzzo a corto di sangue: raccolte straordinarie a Pescara e provincia

Pescara. Il focolaio di Chikungunya scoperto nel Lazio, che ha determinato l’interruzione delle donazioni di sangue per I resident in quell’area su disposizione del Centro Nazionale Sangue, ha comportato una carenza di scorte anche per l’Abruzzo.

Per questo motive. su richiesta del CNS e del Centro Regionale Sangue per l’Abruzzo sono state sollecitate raccolte straordinarie  di sangue ed emocomponenti.

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) della  ASL di Pescara già da tempo effettua, nell’ambito del progetto plasma, delle raccolte di sangue ed emocomponenti fuori dall’orario di servizio: nel Presidio Ospedaliero di Pescara nei giorni di Martedì, Mercoledì Giovedì e Venerdì anche dalle ore 14:00 alle ore 17:00, nei Presidi Ospedalieri di Penne e Popoli il Giovedì pomeriggio.

Al fine di concorrere all’autosufficienza di sangue della nostra Regione, è stata prevista un’ulteriore apertura straordinaria del Centro Trasfusionale dei Presidi Ospedalieri di Pescara, Penne e Popoli, Domenica 22 Ottobre 2017 dalle 8:30 alle 12:30, con l’ausilio della preziosa collaborazione delle Associazioni AVIS e FIDAS.

Impostazioni privacy