Pescara, segnaletica stradale nuova su 170 strade ECCO QUALI

Pronto a partire un piano da 400mila euro per rifare la segnaletica orizzontale su tante strade della città.

“Interverremo su 103 strade della città, ma si tratta di un primo intervento – annuncia il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli – Si tratta di lavori per 400mila euro, 296.000 euro è costo delle lavorazioni affidate alla Nuova Fise Srl con il 35 per cento di ribasso, così avremo altri 125mila euro a disposizione che definito questo intervento saranno impiegati per altre 70 vie che si aggiungeranno a quelle già individuate. Va precisato che nell’elenco ci sono strade che non verranno rifatte perché già ricomprese nell’appalto da 70mila euro compiuto in coincidenza con la riapertura delle scuole, o perché ci sono lavori che stanno partendo e quindi è inutile intervenire ora, o perché si sono appena conclusi interventi”.

Il progetto partirà il 17 ottobre: inizialmente saranno al lavoro due squadre su quattro quadranti in cui è stata divisa la città, si lavorerà principalmente di giorno, perché l’umidità di questo periodo sconsiglia il lavoro notturno per assicurare una più durevole tenuta delle strisce pedonali. Si comincerà da via Bassani Pavone, rifatta in occasione del Raduno dei Bersaglieri ma rimasta senza segnaletica. Poi si lavorerà davanti alla basilica della Madonna dei 7 dolori, poi via Paolini, via del Circuito, via Fonte Romana, via Regina Margherita nord e viale Bovio. La seconda squadra andrà in via Raiale, dove le segnalazioni dei residenti sono tante, via Ilaria Alpi, via Tronto e un’ampia zona del quartiere 3.

“Finiti questi lavori agiremo con le somme dei ribassi su altre 70 strade e non ci fermeremo qui”, prosegue Blasioli, “perché c’è comunque un altro appalto di pari importo, quindi altri 400mila euro, già approvato dalla Giunta per una manutenzione continuativa della città e per restituire sicurezza e decoro alle nostre strade. Il piano prevede 200 giorni di tempo per le lavorazioni, ma chiederemo alla ditta uno snellimento degli interventi”

“Novità anche per quanto riguarda le strade dove si stanno facendo interventi per la fibra ottica – aggiunge il dirigente del Settore Manutenzione Pierpaolo Pescara – Sul piano sono sono ricompresi anche gli scavi fatti da soggetti terzi, con un programma per consentire metodi di attraversa mento della città per la fibra ottica ma senza tagli, con una nuova tecnologia che agisce non in superficie. E’ indispensabile agire per la sicurezza che la legge impone e perché andava affrontato un intervento su ampia scala. La qualità della segnaletica dipende poi dall’esecutore e dalla capacità del controllore: noi staremo attenti perché il lavoro duri il più a lungo possibile sia per la resa della vernice che per lo spessore, affinché le risorse e il lavoro siano commisurati e durevoli”.

CLICCA PER INGRANDIRE E CONOSCERE LE STRADE INTERESSATE

Impostazioni privacy