Alternanza scuola/lavoro: scioperano anche gli studenti di Pescara

Il Collettivo Studentesco Pescara, un’associazione di studenti delle superiori, parteciperà allo sciopero nazionale contro l’alternanza scuola/lavoro indetto per domani, venerdì 13 ottobre.

È arrivato il nostro momento. Intendiamo infatti astenerci dalle nostre attività, compresa quella dell’alternanza scuola-lavoro per mandare un messaggio forte: l’ultimo anello della catena è quello più debole ma anche quello in grado di spezzarla“, i toni esprimono chiaramente lo stato d’animo degli studenti che sciopereranno per dire basta allo sfruttamento che riguarda lavoro, ma nel contempo anche la scuola.

Vogliamo decidere sui percorsi di alternanza scuola- lavoro e che questi siano realmente formativi, sarà un ribaltamento di spazi e tempi della mobilitazione stessa, non ci fermeremo davanti all’approvazione della carta dei diritti che nasconde solo “doveri” per gli studenti: il rapporto tra formazione e lavoro nel nostro paese deve vedere il coinvolgimento delle parti sociali!“, hanno infatti specificato i ragazzi del collettivo.

Chiederemo inoltre che la regione porti in discussione la nostra proposta di legge regionale sul diritto allo studio ferma orma da 5 mesi! Nella mattina ci saranno striscionate fuori ad alcune scuole e alle ore 16.00 ci riuniremo in assemblea al Parco Florida per discutere delle tematiche e per rilanciare un piano di mobilitazione locale“.

 

Impostazioni privacy