Spoltore, controlli stradali in incognito: oltre 400 gli irregolari scoperti

Spoltore. Controlli in incognito per prevenire incidenti e crimini: è la strategia della polizia locale che ha accertato, nel periodo gennaio-settembre 2017, 83 automobilisti senza copertura assicurativa, 322 auto senza revisione periodica, 2 persone che circolavano senza patente e 20 con patenti ritirate.

La novità tecnica si chiama “targa system”: interroga le banche dati attraverso la targa del veicolo e segnala i veicoli in transito non in regola, dando la possibilità agli operatori di Polizia di fermarli in condizioni di sicurezza per controllare i documenti. “Viene utilizzata”, spiega il comandante Panfilo D’Orazio, “una telecamera posizionata all’interno di un veicolo di servizio privo di colori d’istituto. Targa system non effettua rilevamenti di velocità, per cui la sua presenza non deve essere segnalata agli automobilisti. Gli illeciti comunque devono essere accertati direttamente dal personale, e l’apparecchiatura è solo un supporto per individuare irregolarità”.

I controlli sono di aiuto anche contro la criminalità: solo nel mese di settembre, ad esempio, sono stati individuati un cittadino di nazionalità Rumena con diversi precedenti a carico che aveva una patente falsa, un cittadino con un mezzo rubato all’autonoleggio, e, su richiesta della Questura di Pescara, uno straniero irregolare con numerosi precedenti penali. Per lui sono in corso le procedure di allontanamento dal territorio nazionale.

“Poiché in alcuni casi” aggiunge D’Orazio “i conducenti di veicoli, dopo essere passati davanti alla telecamera montata sulle auto della polizia municipale, cambiavano strada o tornavano indietro pur di sfuggire ai controlli, abbiamo deciso di installarla su un’auto “anonima”. Ma chi è in regola non ha nulla da temere”.

Anche il sindaco Luciano Di Lorito sottolinea l’azione di prevenzione che hanno questi controlli: “Spesso le cronache raccontano episodi di guida senza patente, senza assicurazione o comunque non in regola, auspicando che qualcuno li controlli e cerchi di reprimere tali comportamenti. Basti pensare a quando persone evidentemente non più in grado di guidare entrano nell’asse attrezzato contromano. L’attività di controllo in incognito ha un utile ruolo di prevenzione per scongiurare danni e problemi gravi: gli accertamenti sulle auto rubate, ad esempio, sono in grado di contrastare efficacemente rapine e furti notturni nelle abitazioni.

Impostazioni privacy