Pescara, Delfino d’oro a Enrico Vanzina TUTTI I PREMIATI

Oggi a Pescara si festeggia il patrono San Cetteo e stamattina, nel Palazzo di Città, si è svolta la cerimonia di consegne dei Ciattè d’oro e dei Delfini d’oro a personalità che si sono distinte in campo nazionale.

Fra i premiati anche il noto produttore cinematografico e scenografo Enrico Vanzina, già vincitore nel 2010 del Premio Flaiano.

Sono fiero ed orgoglioso di ricevere questo Delfino d’oro in una città che ho scoperto tardi nella mia vita ma che è entrata nel mio cuore per tante ragioni, e non ultima la sua bellezza e la sua simpatia“, ha detto il produttore cinematografico. Questa scoperta la devo naturalmente alla grande amicizia che legava mio padre a Flaiano, che ho conosciuto bene. Ho vinto anche il Flaiano che ritengo uno tra i premi più importanti in assoluto, e l’amicizia che c’era tra la mia famiglia e Flaiano era grande per cui oggi essere qui un grande onore“.

Vanzina ha anche parlato di Pescara fra D’Annunzio e Flaiano: “Credo che D’Annunzio non abbia bisogno di appoggi, Flaiano invece credo vive oggi a Pescara una strana storia, nel senso che la città, che lo ama molto, non lo riconosce però abbastanza. È stato un po’ schiacciato dalla fama e dal mito di D’Annunzio, ma penso che nel tempo però Ennio Flaiano ritroverà accanto a D’Annunzio il suo posto naturale“.

Ciattè d’Oro

Silvia Dell’Orso.
Giornalista, saggista, scrittrice, critica dell’arte e promotrice della conservazione del patrimonio artistico nazionale, scomparsa nel 2009. Una vita interrotta prematuramente, ma vissuta con Pescara e l’Abruzzo nel cuore, perché sedi di affetti e di legami di lungo corso e di cui si è occupata da giornalista, saggista, storica dell’arte e tutrice patrimonio artistico e culturale. Un interesse grande per il nostro territorio, a cui la Città risponde oggi, attraverso il suo grazie più alto.

Nicoletta Di Gregorio.
Editrice, poetessa, scrittrice, promotrice della Cultura del territorio attraverso la vice presidenza della Fondazione PescarAbruzzo. La lunga e radicata carriera di editrice l’ha formata alla ricerca della bellezza e del talento, di cui è diventata speciale espressione, attraverso i suoi scritti e i suoi innumerevoli versi poetici. A Nicoletta Di Gregorio il tributo della Città per il contributo personale e letterario che ha offerto e offre alla vita e alla crescita culturale della comunità.

Patrick De Ritis.
Maestro, musicista, docente, compositore. La sua passione per la musica è cresciuta in Italia e lo ha visto suonare e dirigere in Europa, negli Stati Uniti, Asia e Sud America con alcune delle orchestre più importanti del mondo. Si è formato con maestri di fama mondiale di piano e fagotto, strumento, quest’ultimo, che lo vede primo solista dei Wiener Symphoniker da oltre 20 anni. Un talento che a Pescara appartiene e che qui continua ad alimentarsi.

Roberto Pedicini.
Doppiatore, direttore del doppiaggio, attore e insegnante di recitazione ecc. Il suo dono ha dato voce ai più grandi talenti del cinema mondiale. Da tanti anni la sua voce traduce per il piccolo e grande schermo l’amore, il dolore, la gioia, la meraviglia, l’avventura, l’intrigo e il divertimento che animano le storie di centinaia di personaggi di film, telefilm, serie, fiction, cartoni animati. E’ stato una sorprendente rivelazione radiofonica come Jack Folla, il Dj che dal braccio della morte programmava la musica della sua vita. Pescara accoglie e ringrazia Roberto Pedicini che conserva radici e passioni nella città, da cui tutto è cominciato.

Paola Sereni.
Storica maestra di lungo corso, insignita della Medaglia d’Oro del Mibact. Una lunga carriera salutata da una Medaglia d’Oro da parte del Ministero della Pubblica Istruzione per i suoi metodi che hanno precorso i tempi, per la passione con cui ha insegnato a diverse generazioni della città e della provincia, per il grande carisma che le serba un posto caro nella memoria dei suoi ex alunni. A loro ci uniamo in un coro unico di affetto e riconoscenza.

Delfino d’Oro

Enrico Vanzina.
Regista, produttore cinematografico e sceneggiatore italiano e anche giornalista. Sceneggiatore, autore, produttore cinematografico, televisivo e teatrale. Narratore allegro e disincantato dei costumi italiani, vecchi e nuovi, che ha descritto nei suoi libri e nelle rubriche giornalistiche di costume ospitate dalle testate nazionali. E’ cresciuto respirando storie, scenari e personaggi della grande commedia all’italiana, di cui da grande è diventato produttore e campione al botteghino, insieme al fratello Carlo Vanzina. Pescara ringrazia Enrico Vanzina per l’affetto che riserva alla città dell’amico Ennio Flaiano e dove spesso ritorna per raccontarsi e raccontarlo.

Padre Giuseppe Piva.
Gesuita e missionario. Per tanti anni è stato un riferimento per la comunità, attraverso la sua presenza nella parrocchia di Cristo Re, ai Gesuiti, dov’è stato per dieci anni, fino alla sua nuova missione di fede e di vita. Padovane le origini, ma la comunità Pescarese lo ha sempre considerato parte integrante della Città e oggi rinsalda il suo abbraccio.

Team del Centro Operativo Comunale che ha operato per l’emergenza dello sgombero delle Palazzina Ater di via Lago di Borgiano.
Lo sfratto degli occupanti delle palazzine Ater di via Lago di Borgiano ha dominato forte, ma silenzioso la vita della città all’inizio di luglio. Un’emergenza senza precedenti per il Comune di Pescara, che per ragioni di sicurezza ha dovuto trovare una sistemazione diversa alle 84 famiglie che lì risiedevano. Un lavoro che ha visto interpreti la grande disponibilità e forza di mediazione del COC che l’ha governato e a cui oggi va il ringraziamento sentito da parte dell’Amministrazione cittadina.

Benemerenza civica con valore di encomio al:

Team delle assistenti sociali del Comune di Pescara che ha operato per l’emergenza dello sgombero delle Palazzine di via Lago di Borgiano.
Un grazie speciale alle Assistenti Sociali del Comune di Pescara per la grande professionalità e umanità che hanno espresso durante i giorni dell’emergenza di via Lago di Borgiano. Attraverso la loro presenza costante e il dialogo continuo avuto con le famiglie interessate dal provvedimento, è stato possibile instaurare un fondamentale rapporto di ascolto e fiducia che ha consentito all’Ente di gestire quell’emergenza, tutte le azioni a tutela dei diritti da loro maturati e in risposta al bisogno di avere un tetto sicuro sotto il quale tornare a vivere.

Benemerenza civica ai:

Dirigenti degli Istituti Comprensivi Cittadini in quiescenza a partire dal Primo settembre 2014.
La Città intende ringraziare tutti i docenti che hanno servito a lungo la comunità dedicandosi alla formazione scolastica in qualità di dirigenti degli istituti Comprensivi pescaresi. Un ruolo fondamentale per l’importanza della cultura nella crescita dei cittadini di domani, alimentato da passione e sacrificio e dalla cura di occuparsi del bene più grande della comunità, i nostri ragazzi.

Impostazioni privacy