Pescara, Day By[ke] Day chiude corso Vittorio alle automobili

daybikedayPescara. Torna Day By[ke] Day, la giornata organizzata da PescaraBici per sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta come mezzo per spostarsi quotidianamente, oltre che nei momenti di relax. Non solo premi e censimenti: le bici ‘chiudono’ corso Vittorio Emanuele.

L’anno scorso, in due ore, vennero censite 2700 persone in bicicletta. Quest’anno, per la seconda edizione, Day By[ke] Day torna con le stesse modalità, ma con una postazione in più. Oltre a piazza Italia e la strada parco, le più frequentate con 1200 ciclisti complessivi, il ponte di ferro, piazza Ovidio e piazza Pierangeli, giovedì 20 settembre, dalle 9:30 alle 13:30 i volontari di PescaraBici saranno anche presso la Nave di Cascella. I primi 2mila pescaresi che passeranno in bici e si fermeranno presso gli stand riceveranno uno zainetto e un cappellino in omaggio, oltre ad un tickets per partecipare all’estrazione di due biciclette e l’invito a compilare un questionario sull’indirizzo www.pescarabici.org/dbd.

Ma non basta: l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ha scelto di dare un segnale forte alla corrente ‘sostenibile”: dalle 9 alle 13 di giovedì verrà chiuso al traffico veicolare corso Vittorio Emanuele, “la più trafficata e inquinata”, dalla rotatoria di via Michelangelo fino all’incrocio con via Ravenna e via Teramo. Circoleranno regolarmente gli autobus della Gtm, ma sul quadrialtero corso Vittorio-corso Umberto-via Fabrizi e via Ravenna circolerà gratuitamente il trenino solitamente attivo nel periodo natalizio, mentre sull’intera area di risulta sarà estesa per lo stesso orario la sosta breve, ovvero con tariffe frazionate per ogni ora anziché 2,5 euro per l’intera giornata.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy