Penne protagonista nelle reti europee con il progetto Ensie

Il 21 e 22 settembre è stato presentato a Fila’kovo “European Network for Social Integration Entrepreneurship: Social Inclusion and Development of Rural Regions for a better European Future” (ENSIE), il progetto europeo nato da un protocollo d’intesa tra 11 partner provenienti da 10 differenti Paesi membri dell’UE.

Per l’Italia sono partner di progetto il Comune di Penne ed il Comune di Santa Severina, entrambi aderenti alla Rete dei comuni italiani facenti parte dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”.

Il progetto intende affrontare, principalmente, i temi dell’Economia Sociale e della Responsabilità Sociale delle Imprese e si prefigge l’obiettivo specifico di creare una Rete transnazionale ed internazionale finalizzata alla condivisione delle conoscenze nel settore dell’integrazione sociale delle imprese, dell’imprenditoria sociale e dello sviluppo rurale. Il periodo di attuazione è situato tra luglio 2017 e dicembre 2018, per una durata complessiva di 18 mesi. Lo scopo finale è quello di creare una Piattaforma per la presentazione, lo scambio e la condivisione di know-how e di esempi di “buone prassi” nel settore dell’impresa sociale al fine di istituire un Sistema di “Education” dei cittadini disoccupati e che vivono in situazione di povertà in vista del loro reinserimento della vita lavorativa, al fine di ridurre il fenomeno dell’esclusione sociale.

L’Europa rappresenta per noi una grande opportunità“, ha dichiarato il sindaco di Penne, Mario Semproni. “Abbiamo deciso dall’inizio del nostro mandato di investire sulla progettazione europea. Siamo felici di questo primo risultato importante e lavoreremo duramente nei prossimi mesi in vista dell’evento internazionale che si terrà a Penne tra febbraio e marzo 2018”.

Impostazioni privacy