A Pescara questo è il mese del Volontariato Giovanile

L’assessorato alle Politiche Giovanili e l’Europe Direct – Politiche Comunitarie del Comune di Pescara, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Movimentazioni; realizzano il Mese Del Volontariato Giovanile per avvicinare i ragazzi alla solidarietà e fargli conoscere le opportunità offerte dal Servizio Volontario Europeo e dal Servizio Civile Nazionale.

Nei mesi di Ottobre e Novembre si organizzeranno una serie di incontri informativi e di approfondimento sui temi del Servizio Volontario Europeo e del Servizio Civile Nazionale – illustra l’assessore alle Politiche Giovanili Giovanni Di IacovoIl Comune di Pescara continua il suo lavoro per promuovere questa bella opportunità per i giovani. Abbiamo già una positiva esperienza iniziata nel 2015 con l’accreditamento e l’invio di due ragazzi che stanno completando il servizio volontariato in Spagna“.

Inoltre, abbiamo vinto due importanti progetti, il primo che prevede l’accoglienza per 4 volontari in arrivo a novembre che svolgeranno il servizio presso Didattica Teatrale e Novissi e il secondo per l’accoglienza del primo progetto italiano dei Corpi di Solidarietà europei per 74 volontari in due anni, in partnerariato con associazioni umbre e marchigiane, uno dei più grandi per finanziamenti a livello nazionale“.

Gli incontri sono rivolti in particolar modo ad operatori di associazioni, insegnati, studenti delle quarte e quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado. Le iniziative si svolgeranno prevalentemente presso l’Aurum e l’Europe Direct, ma sono previsti anche sportelli informativi e incontri presso il centro di aggregazione giovanile “Lo Spaz” e l’Università D’Annunzio. Inoltre sarà attivo fino a marzo lo sportello informativo presso la Libreria Primo Moroni (tutti i giovedì dalle 16 alle 20) e verrà attivato dal mese di novembre l’infopoint presso l’Università D’Annunzio.

 

 

Impostazioni privacy