Spoltore, al via il Campus nazionale della Protezione Civile

Spoltore. Inizierà domani, giovedì 5 ottobre il Campus del Modavi, l’esercitazione annuale della Protezione Civile che si svolgerà fino all’8 ottobre.

L’iniziativa, presentata questa mattina nella Sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, giunge alla quarta edizione e il Campo Base sarà allestito in via Fellini: le esercitazioni interesseranno però anche i territori di Pescara, Città Sant’Angelo, Cepagatti, Pianella, Torrevecchia Teatina e San Giovanni Teatino.

Venerdì 6 ottobre, dalle 14.45, il Campus sarà aperto ai cittadini che vogliono avvicinarsi alla Protezione Civile. “Terremo una prima lezione dedicata alle basi teoriche di Protezione Civile”, ha illustrato il presidente nazionale del Modavi, Emanuele Buffolano. “I cittadini avranno poi la possibilità di osservare le attrezzature e la gestione del campo”.

Il direttore dell’esercitazione, Livio D’Orazio, ha illustrato le esercitazioni in programma: tra queste, simulazioni d’intervento in caso di terremoti, un intervento antincendio boschivo, la ricerca di un disperso nel fiume, con l’intervento di sommozzatori, la gestione del panico in seguito a un lieve sisma, con conseguente incidente stradale e blocco della strada. Non mancherà l’intervento per l’allagamento su via Arno che, ha ricordato il sindaco, Luciano Di Lorito , “purtroppo abbiamo già sperimentato in diverse occasioni”.

Alla presentazione, anche il consigliere comunale, Stefano Burrani: “Mi sento doppiamente coinvolto, come volontario e come rappresentante del consiglio comunale”, ha affermato. “E’ significativo che l’Abruzzo ospiti esercitazioni di protezione civile, perché è una regione fortemente colpita dalle calamità”. A questo proposito Burrani ha auspicato un potenziamento delle risorse regionali destinati alla Protezione civile.

Le operazioni per allestire il Campus Modavi, che troverà spazio nella zona antistante al centro commerciale L’Arca, sono già in corso. “Il Modavi”, ha ricordato Buffolano, “è giovane ma è nato proprio in Abruzzo e nel Lazio. Il primo gruppo di volontari è stato quello di Pescara”.

Da domani, giungeranno a Spoltore volontari provenienti da tutte le regioni italiane dove è presente il Modavi, dalla Lombardia alla Sicilia.

Impostazioni privacy