Pescara promuove la mobilità elettrica con “Charging City”

E’ partito oggi da Pescara il roadshow di “Charging City”, il progetto ideato da Ancitel Energia e Ambiente e finalizzato a promuovere azioni trasversali per eliminare le barriere allo sviluppo della mobilità elettrica, creando una rete attiva e propositiva di Comuni che saranno a contatto ravvicinato con gli esperti del settore.

L’iniziativa di questa mattina, patrocinata da Anci Abruzzo e promossa dal Comune di Pescara, dal Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo (COBAT) e da Route220, leader nell’interoperabilità dei punti di ricarica; si è inserita nel vasto programma degli Stati Generali della Mobilità urbana: partendo proprio dall’esperienza della città abruzzese, le istituzioni nazionali e locali e i protagonisti della mobilità elettrica italiana si sono dati appuntamento per discutere del futuro della mobilità sostenibile in Italia.

La mobilità elettrica – ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Stefano Civitarese Matteucci – è senz’altro un fronte a cui l’amministrazione comunale di Pescara guarda con grande attenzione. Da questo punto di vista, rivolgiamo una particolare attenzione al trasporto rapido di massa, anche per la peculiare e grande capacità di questo comparto di liberare spazio pubblico e restituirlo ai cittadini come luoghi di incontro e di svago, e alla mobilità dalla bicicletta a pedalata assistita. Senza dimenticare che l’intermodalità fra i singoli vettori costituisce forse la strategia vincente per una mobilità nuova che crediamo possa e debba caratterizzare la nostra città nei prossimi anni”.

“Charging City” e? un progetto nazionale che punta a proporre soluzioni al problema della diffusione non uniforme della mobilita? elettrica, fornendo alle Pubbliche Amministrazioni una strategia condivisa per la creazione di una rete di ricarica caratterizzata da standard costruttivi, di accessibilita? e di pagamento omogenei.

 

Impostazioni privacy