Pescara, presentato il Nucleo Antidegrado della Municipale

E’ stato presentato questa mattina, nel comando della Polizia Municipale, il Gruppo Intervento Operativo Nucleo Antidegrado voluto dall’Assessorato alla Polizia Municipale per fronteggiare le emergenze cittadine.

Alla presentazione il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alla Polizia Municipale Gianni Teodoro, il comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti, il maggiore Danilo Palestini, responsabile del servizio.

Alla Polizia Municipale vengono chieste tante cose – dice il sindaco Marco Alessandrinima vogliamo individuare nella lotta al degrado la priorità e il progetto presentato oggi risponde a queste esigenze, immaginare una squadra in borghese, in grado di spostarsi velocemente e di entrare in azione su questo fronte, ci mette al passo con altre città dove questa sperimentazione sta funzionando e per la sicurezza vogliamo mettere in campo tutte le forze e iniziative possibili. Resta il fatto che i migliori combattenti contro il degrado sono i cittadini, il rispetto delle regole e la collaborazione, ingredienti preziosi per allontanare ogni tipo di marginalità”.

Siamo presenti sulle emergenze del territorio – sottolinea l’assessore alla Polizia Municipale Gianni Teodoroe in tempi rapidissimi tramite il comandante Maggitti siamo arrivati ad individuare un nucleo operativo: 7 uomini, di cui un ufficiale e 6 agenti, tutti armati, scelti dal comandante e dal capo nucleo, il maggiore Danilo Palestini. Vista la particolarità del servizio, volti e nomi degli agenti che opereranno in borghese senza limiti di orario e con quattro moto e due auto civetta resteranno riservati, a garanzia di una maggiore possibilità di azione sul territorio.

Il Nucleo è già operativo, ha al suo attivo diverse azioni contro il degrado, l’ultima ha riguardato gli accampamenti nell’area del lungofiume, e agisce anche in stretto collegamento con la centrale operativa. Io sono certo che questo elemento sarà frutto di attenzione anche dalle altre forze di polizia, perché il nostro servizio diverrà più efficace ed efficiente, come richiedono le recenti normative sulla sicurezza”.

C’è un rinnovato spirito di partecipazione della Polizia Municipale alle priorità del Comune – così il comandante Carlo MaggittiOvviamente ciò che stiamo ponendo in essere va in un’unica direzione. Con sacrifici ci stiamo avviando verso una fase che richiede una presenza ampia e unitamente a questa squadra abbiamo chiuso un accordo per cui da venerdì è operativo il servizio nelle zone della movida a cui è destinato altro personale tratto dal servizio incidenti e infortunistica stradale”.

La squadra nasce con un intento, combattere il degrado – conclude il maggiore Danilo Palestini -. Tutti gli interventi in immediatezza saranno seguiti dalla Polizia Municipale com’è accaduto fino ad oggi: dove ci sono interventi che possono sconfinare nel penale, abbiamo creato un’aliquota di uomini che agisce nel rispetto del contratto di lavoro e decentrato, fa il suo turno senza essere coordinata nei serivizi. Questa aliquota è dedicata a fare solo questo e può dunque lavorare con maggiore puntualità e minor tempo”.

Impostazioni privacy