Spoltore, 16 premi per la quarta edizione del Premio Giovina Di Girolamo

Ieri, nel giorno del ricordo all’insegnante Giovina Di Girolamo, l’aula consiliare del comune di Spoltore era gremita di insegnanti, genitori, alunni e tantissimi cittadini.

Il premio a lei dedicato, giunto alla sua quarta edizione, ha dispensato 16 premi e tre menzioni.

I nomi dei vincitori – scelti tra 378 elaborati giunti e selezionati accuratamente dalla giuria composta dallo psicologo Luigi Zoppo, dall’artista Paolo Fornari e dal neuropsichiatra Riccardo Alessandrelli – sono: Serena De Vincentis, Maria Corbosiero, Ilaria Lisi, Giulia Mambella, Greta Checchia e Alessandro Ianniccari, Tiziana Fagnani, Guido Assetta, Jacopo Ricci, Tommaso Ricci, Beatrice Appignani e Vittoria Di Gregorio, Balbino Del Nunzio, Nicole Gagliardi, Chiara Di Benedetto, Francesco Renzetti, Giorgia Di Matteo e Giovanni Conti.

E poi ci sono anche tre menzioni: Francesca Tortora, Antonio Natale e Eleonora Leone.

Presente all’evento organizzato dalla Fondazione “Il volo del Gabbiano”, l’assessore regionale Marinella Sclocco che, sulla sua pagina Facebook, ha scritto: “Un insegnante è per sempre. E oggi, nel Comune di Spoltore, sono stati i colori degli alunni e la loro arte a realizzare “Il mondo che vorrei”, non solo perché hanno raccontato il tema del quarto premio Giovina Di Girolamo, ma perché hanno fatto sentire forte la bellezza e la grandezza di un’insegnante che ti prende per mano, ti tocca la mente e ti apre il cuore. Bravissimi!“.

Il sindaco Luciano Di Lorito ha invece aggiunto: “Ho avuto il piacere di conoscere la Di Girolamo ed apprezzare la profonda passione per la cultura e il voler diffonderla nella sua città natale, Spoltore“.

Sul palco per premiare i giovani talenti anche il vice sindaco Chiara Trulli, l’assessore alla cultura Roberta Rullo e i consiglieri Angela Scurti e Giancarlo Febo.

Il premio è uno dei modi migliori per ricordare la figura della professoressa Di Girolamo, perché rende concreta la passione che nutriva per il suo ruolo e l’amore nei confronti dei suoi ragazzi, sentimenti che continuano a riempire i cuori anche dopo la sua scomparsa“, queste le parole di Guido Di Nicolantonio, presidente della Fondazione, organizzatrice dell’evento con il patrocinio del Comune di Spoltore.

Impostazioni privacy