Pescara, approvato il progetto di miglioramento sismico nella scuola di San Silvestro

Sì della Giunta al progetto definitivo di messa in sicurezza degli edifici scolastici di competenza comunale per un importo di 400.000 euro.

Portiamo avanti gli impegni presi e annunciati, per rispondere a esigenze che riguardano decine di istituti scolastici e che aspettano interventi da anni – dice il sindaco di Pescara Marco AlessandriniL’attenzione che questa Amministrazione ha sempre dimostrato per le scuole è concreta e tangibile, non è mai calata, anzi, ci vedrà anche a breve impegnare parte dell’avanzo di gestione affinché vengano completati gli studi di vulnerabilità sugli edifici mancanti al primo lavoro di indagine da noi promosso sulle strutture del nostro patrimonio. Intanto con l’approvazione del progetto esecutivo per un importo di 400.000 euro passato oggi in Giunta avviamo lavori in oltre 20 scuole, dove, esperita la gara ed esaurite tutte le procedure tecniche, si potrà partire”.

Approvato in Giunta il primo progetto di miglioramento sismico: riguarda la scuola primaria di San Silvestro e l’ammontare dei lavori è pari a 800.000 euro che, una volta definite le formalità, potranno partire.

Acceleriamo per scandire un impegno preso dal primo momento con la comunità a favore della sicurezza e del confort dei nostri ragazzi – così l’assessore alla Pubblica Istruzione Giacomo CuzziUtilizzeremo risorse pubbliche perché San Silvestro che da anni aspetta interventi, abbia finalmente una scuola che risponde pienamente alle esigenze che per noi sono la priorità“.

L’approvazione del progetto prosegue un’attività di verifica della situazione e di miglioramento dell’esistente, i lavori inerenti miglioramento sismico ed energetico nella scuola Infanzia “Lionni” e Primaria “Cascella” di San Silvestro verranno eseguiti con risorse ministeriali, ben 800.000 euro che impiegheremo facendo economia dei tempi, senza rinunciare alla qualità dei lavori che deve essere alta e provata. La scuola va adeguata, ma anche resa più funzionale e al passo con i tempi che sono notevolmente cambiati in termini di sicurezza e parametri energetici dal momento in cui la scuola è stata costruita”.

Agli uffici è stata richiesta una procedura tale da limitare al minimo le attese, in grado di assicurare nel miglior tempo l’intervento qualitativamente più rispondente. Approvato il definitivo, si accorciano i tempi per l’appalto dei lavori. Ci preme fare subito perché non ci siano ulteriori disagi nella didattica e soprattutto per dare una risposta concreta alle legittime attese di bambini, docenti, personale e famiglie“.

Impostazioni privacy