Pescara, Sos Sordi: rinnovato il servizio per chiamare il 113

Pescara. E’ stato rinnovato per altri tre anni il protocollo d’intesa tra la questura di Pescara e la sezione provinciale dell’Ente Nazionale Sordi (Ens) relativo al progetto nazionale “Sos Sordi”. L’accordo e’ stato sottoscritto dal questore Francesco Misiti e da Ottorino Astore, presidente dell’Ens di Pescara.

L’iniziativa, attiva a Pescara dal 2014, prevede un servizio di emergenza direttamente connesso alla Centrale Operativa 113 tramite una applicazione per smartphone e tablet, che consente alla persona sorda di inviare segnalazioni di emergenza alle Sale Operative delle questure, permettendogli di allertare con immediatezza le forze di polizia.

In occasione della firma del protocollo, sono state condivise ipotesi progettuali volte a programmare interventi formativi e informativi di personale qualificato della Polizia di Stato, in relazione all’argomento dei rischi della navigazione in internet, nonchè sulla normativa stabilita dal Codice della Strada e sulle specifiche funzionalita dell’applicativo disponibile per le chiamate di emergenza.

“Il Progetto Sos Sordi – sottolinea Astore – facilitando l’accesso all’informazione ed alla richieste di soccorso, abbatte le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di gestire la propria vita in piena autonomia”.

Impostazioni privacy