Pescara, Giornata di Prevenzione tumori al cavo orale

Anche l’Ospedale Santo Spirito di Pescara aderisce alla terza “Giornata di Prevenzione dei tumori al cavo orale”, promossa dall’Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani (AOOI).

Venerdì 22 settembre, presso il reparto di Otorinolaringoiatria, al quarto piano dell’ospedale, saranno effettuate visite e screening gratuiti dalle 9:30 alle 12.30. È anche possibile prenotare il controllo, chiamando il numero: 085.4252433. 

L’iniziativa si svolge in collaborazione con i medici volontari dell’associazione Apora e del direttore del reparto di Otorinolaringoiatria, Claudio Donadio Caporale, che commenta: “Anche quest’anno l’Ospedale Santo Spirito di Pescara, e in particolare il reparto da me diretto, è in prima linea. Il tumore del cavo orale ha un’incidenza piuttosto alta in Italia e la prevenzione è fondamentale. Grazie all’impegno della mia equipe e dei medici volontari dell’Associazione Apora, saremo a disposizione dei cittadini per un’intera mattinata. Una visita otorinolaringoiatrica semplice e non invasiva, infatti, è fortemente raccomandate a scopo preventivo e per consentire la diagnosi precoce”. 

La diagnosi precoce di questo tipo di carcinoma è semplice e non richiede metodi invasivi. Anzi, consentendo una chirurgia conservativa, evita trattamenti demolitivi con conseguenze invalidanti, riduce i costi di terapie e riabilitazione, aumenta fino all’80% la sopravvivenza libera da malattia e, in definitiva, migliora la qualità della vita.

Impostazioni privacy