Pescara, riparte il servizio docce per i senza dimora

Nel centro di accoglienza di via Gran Sasso a Pescara, è ripartito il servizio docce per i senza dimora.

E’ un centro predisposto dall’Amministrazione Comunale per accogliere i senza dimora che non possono provvedere alle necessità quotidiane legate all’igiene personale – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Antonella AllegrinoNella struttura possono fare doccia, colazione e far lavare i propri indumenti, ma anche trovare vicinanza e calore dei volontari e degli operatori sociali che spesso ne conoscono le storie, i disagi. Nel centro, aperto lunedì e giovedì, dalle 7.30 alle 10.30, usufruiscono del servizio 30-40 persone al giorno (solo uomini), fra i 25 e i 60 anni. Per accedervi bisogna esibire un tesserino fornito dalla Caritas”.

Sono a disposizione 4 docce e un servizio lavanderia. Il centro di via Gran Sasso diventerà una vera e propria casa di inclusione sociale, attivata con il finanziamento ottenuto dal Comune nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia“.

All’interno saranno presenti anche altri servizi tra i quali un centro di ascolto, l’orientamento ai servizi di accoglienza notturna e alla ricerca di un lavoro, mensa e distribuzione viveri, fornitura di indumenti e farmaci e servizi di supporto all’autonomia

Impostazioni privacy