Pescara, al via gli Stati Generali della Mobilità

Domani, Giovedì 14 settembre prendono ufficialmente avvio a Pescara gli Stati Generali Della Mobilita’ Urbana, con un incontro proiettato subito nel futuro ormai presente delle App per la mobilità sostenibile.

Il programma. Dalle ore 10,00 alle ore 13,00, nella sala conferenze del Museo Colonna di Piazza primo Maggio, al tavolo dei relatori, coordinati da Fabrizio Montefusco, si alterneranno gli operatori delle applicazioni più diffuse del momento e che sostengono a vario titolo la mobilità sostenibile, ed in particolare: Moovit, per il trasporto pubblico, Bellamossa, con la sua estensione “Betterpoint” per premiare la mobilità sostenibile a Bologna, Ecopunti, la piattaforma che premia i comportamenti positivi operativa in particolare a Modena, Wecity, altra app di sostegno alla mobilità sostenibile, MyCicero per la prenotazione unica dei viaggi, Jojob e Flootta, per il car pooling aziendale, Clacsoon, per il tempo libero in città, la gita fuori porta o il tragitto casa-lavoro, e Easypark, il nuovo sistema di pagamento della sosta, da pochi mesi operativo anche a Pescara. Alcuni degli interventi saranno svolti in remoto con collegamenti da Stoccolma e Milano.

Durante questi due mesi di incontri, dibatti, conferenze e eventi collaterali – sottolinea l’Assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci – Pescara aprirà una grande finestra sul futuro dei trasporti delle persone e delle merci. Con questo primo appuntamento conosceremo le ultime novità in fatto di tecnologie informatiche applicate alla mobilità e il contributo determinante di molte applicazioni già da oggi decisive per lo sviluppo delle città di domani. Per quanto ci riguarda, guardiamo a Pescara del 2027 che sarà molto diversa da quella che conosciamo oggi e sicuramente migliore. Il nostro impegno, a partire da queste giornate e per i prossimi anni, è di accompagnare e gestire il relativo processo di trasformazione”.

Impostazioni privacy