Montesilvano, riapertura scuola: torna il progetto dei ‘nonni vigili’

Montesilvano. Con la riapertura delle scuole, fissata per lunedì 11 settembre, torna anche il progetto dei ‘nonni vigili’, presenti all’ingresso e uscita degli edifici scolastici.

“Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato un avviso per individuare le associazioni che si occuperanno di questo servizio”, illustra l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Parlione. “Lo abbiamo affidato ai volontari dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e alla Croce Verde, che si occuperanno della sicurezza dei bambini in entrata e in uscita davanti 12 plessi scolastici con i nonni vigile”.

“La nostra comunità apprezza molto il progetto che coinvolge i Nonni Vigile, che mettono al servizio della collettività il loro tempo e il loro impegno. Queste figure sono esempi per i bambini. Tra gli anziani e i ragazzi si instaura spesso un rapporto di amicizia. I nonni vigile non provvedono solo a garantire un ingresso e un’uscita in sicurezza, ma diventano un punto di riferimento per i piccoli che spesso si divertono ad ascoltare le storie della Montesilvano di una volta”.

“Per i giovani osservare quotidianamente questi anziani che volontariamente mettono al servizio della collettività se stessi, diventa un esempio per stimolare la responsabilità sociale delle nuove generazioni”.

I nonni vigile verranno affiancati dagli operatori della Polizia Locale.

Impostazioni privacy