Pescara, betonelle anti-inquinamento in via Mazzarino

Pescara. Sono in corso i lavori di completamento della riqualificazione di via Mazzarino. La ditta aggiudicataria dell’appalto in questi giorni opera sull’ultimo tratto dell’importante arteria che interseca viale Marconi, su quello che sfocia nella piazza Salvo D’Acquisto, dove stamane si è svolto un sopralluogo da parte del sindaco Marco Alessandrini, del vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Antonio Blasioli e del dirigente dei Lavori Pubblici Giuliano Rossi per verificare lo stato dei lavori.

“Questo intervento completa la riqualificazione della via portata avanti da questa Amministrazione – così il sindaco e il vicesindaco – Come già fatto in precedenza accaduto per il primo tratto, i lavori puntano ad elevare la fruibilità della strada dal punto di vista pedonale e anche commerciale, formando una sorta di piazza lineare lunga circa 300 metri luogo di ritrovo e di servizio. La sezione stradale viene rifatta, i marciapiedi riqualificati con del materiale speciale anche per gli effetti benefici sull’ambiente. La betonella di biossido d’azoto sviluppa un’intensa azione ossidante capace di decomporre alcuni inquinanti presenti nell’atmosfera: dagli ossidi di azoto e di zolfo, al benzene e anche alle polveri sottili, trasformandoli in sostanze inerti e non tossiche e consentendone il rilascio attraverso le piogge. Questa è la prima sperimentazione in città, a cui guardiamo con grande interesse per le riqualificazioni che ci attendono”.

“I lavori proseguiranno a ritmo serrato sulla via e termineranno in circa 30 giorni, ma l’attenzione è alta, perché altri partiranno a brevissimo e proprio in zona, come via Chiarini, il cui progetto sarà sottoposto alla giunta a giorni, dopo la variazione di bilancio votata giorni fa in giunta”, aggiunge Blasioli, “Piena collaborazione da parte di commercianti e residenti, che ringraziamo, in questo tratto si stanno anche riammodernando i sottoservizi che risalivano a vari decenni fa, spese a carico dei condomini presenti nella zona, che consentono anche di fare prevenzione e ammodernare una rete che ha bisogno di manutenzioni e attenzione ovunque”.

Impostazioni privacy