Pescara, il cordoglio dei Partigiani per la scomparsa di Nicola Troilo

Morto, all’età di 87 anni, Nicola Troilo, figlio del comandante della Brigata Maiella, Ettore Troilo, a cui è intitolato il Comitato Provinciale dell’Anpi Pescara.

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, settore di Pescara; lo ricorda come “un pezzo d’Italia, quello migliore, che ci ha consegnato un paese più libero e giusto“.

Non ti dimenticheremo mai compagno Nicola, ovunque tu sia, saluta per noi Ettore, tra i migliori abruzzesi di sempre“.

L’ultimo saluto a Nicola si terrà a casa Troilo, a Torricella Peligna, domani 24 agosto dalle ore 17,00.

Le condoglianze del Sindaco Marco Alessandrini. Ho appreso con sincero dispiacere della scomparsa di Nicola Troilo.  Perdiamo un riferimento importante della nostra storia di abruzzesi e di italiani”. 

Ho avuto occasione di vedere Nicola per l’ultima volta alla Camera meno di un anno fa, quando su nostra proposta abbiamo portato proprio la storia della Brigata nelle sale di Montecitorio per il ciclo di incontri culturali a porte eperte organizzati dalla Presidenza della Camera, con la rappresentazione di Banditen, del Teatro dei Guasconi. Mi ha molto commosso il suo sguardo emozionato immerso nei luoghi dove quella storia veniva raccontata e che lui, il padre e tanti altri giovani avevano così fortemente voluto e poi l’abbraccio lungo e intenso che la presidente Laura Boldrini ha tributato a lui e a tutto ciò che la sua presenza lì rappresentava. Era l’inizio di novembre e questo passaggio per me resta indimenticabile“.

A lui, all’ANPI e a tutta la grande famiglia di abruzzesi che respira e alimenta il ricordo e i racconti della Brigata Maiella, va il mio pensiero e quello dell’Amministrazione: siamo convinti e partecipi nel fondamentale lavoro di costruzione della memoria dei giovani di ieri, perché serve ai giovani di oggi per andare avanti e cambiare in meglio il mondo“.

Impostazioni privacy