Pescara, pubblicato bando per lavori all’Istituto Alberghiero

pescara-istituto-alberghieroPescara. E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara europeo relativo al completamento degli spazi dell’ex collegio Aterno di via dei Sabini a Pescara che ospita l’Istituto Alberghiero. 

In questa sede, dove si sono già trasferiti tutti gli studenti, mancavano alcune aree fondamentali per la scuola e attraverso il progetto promosso dalla Provincia di Pescara si andrà a realizzare un polo tecnico costituito da laboratori specialistici (cioè cucine e bar attualmente ospitati in via Tirino insieme alla mensa), mensa, servizi con annessa aula magna/sala polifunzionale/eventi. 

L’edificio C interessato al progetto, edificato alla fine degli anni Novanta e con una superficie coperta di circa 780 mq., attualmente viene utilizzato al piano terra per palestra/spogliatoi e al piano superiore (realizzato nell’ultimo decennio) per l’aula magna. Il progetto, da due milioni 840mila euro, prevede la realizzazione di un piano intermedio tra il piano terra e il piano dove si trova l’aula magna e – una volta completato l’intervento – gli spogliatoi rimarranno a servizio del fabbricato.

Nel dettaglio il livello che si andrà a realizzare e quello al piano terra ospiteranno attività laboratoriali e locali di supporto a queste attività, cioè magazzini, office, cucina per il convitto, sala mensa, servizi igienici, magazzini e spazi connettivi. A completare il tutto la realizzazione di impianti tecnologici a servizio dell’aula magna/sala polifunzionale/eventi che sarà messa a disposizione della città. In programma anche la sistemazione del piazzale esterno. A disposizione dell’Alberghiero, poi, il campo di calcio esterno nel complesso ex Aterno, nonché la palestra e le aule di via Italica.

La gara sarà espletata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, i lavori dovranno essere realizzati al massimo in 359 giorni e le offerte dovranno pervenire entro il 4 settembre.

“In questo modo, dopo 25 anni di attesa, la Provincia di Pescara chiude completamente il cerchio sull’Istituto Alberghiero di Pescara e mantiene una promessa fatta nel 2009, prima delle elezioni” – dichiarano con soddisfazione Testa e Rapposelli, parlando di – una giornata storica per questa scommessa vinta. Un traguardoimportantissimo non solo per la scuola ma per tutta la comunità, considerato che l’Alberghiero è uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio e prepara professionisti di prim’ordine che lavorano anche fuori Abruzzo”.

Impostazioni privacy