Nell’ex OMNI, la nuova sede di Pescara Energia

E’ stata firmata la proposta di delibera di Consiglio Comunale per cessione e riqualificazione del fabbricato ex OMNI di via Del Circuito a Pescara che, così, tornerà a nuova vita.

I lavori di completamento del recupero edilizio nonchè dell’adeguamento funzionale di esso, saranno a carico di Pescara Energia per un importo complessivo – come da progetto –  di 1.200.000 euro, nel rispetto delle direttive e prescrizioni del Dirigente del Settore LL.PP. dell’Ente che sovraintenderà alla esecuzione degli stessi.

L’edificio per gli effetti dell’art. 829 del Codice Civile, passa così dal patrimonio “indisponibile” al patrimonio “disponibile” dell’Ente Civico.

Con un accordo importante e risolutivo con Pescara Energia toglieremo dal degrado un edificio che da troppi anni aspetta di trovare una nuova rotta“, hanno detto il primo cittadino di Pescara, Marco Alessandrini e il vice sindaco Antonio Blasioli che continuano, “La proposta approderà in aula a settembre per la gara d’appalto dei lavori, in modo che la struttura possa essere interamente completata per l’inizio del 2019. Si tratta di una storia lunga e di un recupero atteso da anni. In origine destinata all’Opera Nazionale Maternità e Infanzia, dal 1990, invece, al Comando della Polizia Municipale che l’ha utilizzata fino al 2002. Dopo questo passaggio alcuni dei lavori sono stati compiuti, ma non sono risultati però sufficienti al ripristino funzionale dell’immobile che ad oggi, purtroppo, risulta inutilizzato e ancora in stato di abbandono“.

Da una parte la Spa che si accolla gli oneri del recupero e negli altri spazi COC e Protezione Civile comunale. Sin dall’insediamento, questa Amministrazione si è attivata per superare tale situazione di stallo. Diverse sono state le proposte di riutilizzo degli spazi che abbiamo vagliato. A seguito di diversi incontri tra i vertici dell’Amministrazione Comunale e la Direzione della Società, è stata raggiunta l’intesa di individuare nell’ex Onmi la soluzione ideale e con atto di giunta n. 165 del 21.03.2016, “_Modifica destinazione edificio ex O__nmi_” la destinazione dell’edificio è passata da struttura inizialmente adibita alla collocazione degli uffici del Settore Politiche Sociali a edificio idoneo allo svolgimento delle attività della società in house Pescara Gas Spa (oggi Pescara Energia), nonché di altri settori comunali, dando mandato agli uffici adattare alle esigenze della società il completamento dei lavori di ristrutturazione e l’adeguamento funzionale dell’edificio. La nostra i dea è quella di accorpare negli altri spazi la sede del Centro Operativo Comunale, della Protezione Civile comunale e delle associazioni di protezione civile“.

Una volta approvata la delibera, avremo modo anche di completare la riqualificazione dell’intero edificio nel rispetto del progetto e la Società Pescara Energia avrà un’ unica sede in un punto strategico della Città, facilmente raggiungibile dall’utenza, realizzando così una serie di concreti vantaggi, per tutti. Il maggiore per il Comune, che oltre a riuscire a completare il recupero della struttura senza sostenere alcun onere finanziario, ha di certo la possibilità di togliere dal degrado e dall’ abbandono una delle strutture cittadine che negli ultimi anni è stata fra le più soggette a sgomberi“.

 

Impostazioni privacy