Spoltore, via alla procedura per risolvere le liti fiscali

Spoltore. Il consiglio comunale di Spoltore ha approvato un nuovo regolamento sulla rottamazione delle liti pendenti, in attuazione alla legge nazionale che disciplina la definizione agevolata delle controversie comunali.

La novità è che sarà possibile presentare una domanda, entro il 30 settembre 2017, per chiudere la controversia pagando degli importi contenuti: il contribuente srarà tenuto a versare solamente il tributo e gli interessi accertati, senza le sanzioni inizialmente applicate.

“Questa norma e il regolamento permettono di tendere la mano al contribuente” chiarisce il vice sindaco e assessore al bilancio Chiara Trulli. “Vogliamo che i rapporti tra l’ente e i cittadini siano caratterizzati da soluzioni condivise e prive di conflittualità”.

“Speriamo saranno in tanti a presentare domanda” aggiunge il sindaco Luciano Di Lorito. “Fatto salvo il rispetto delle regole, tutto quello che può andare a vantaggio dei cittadini è sempre auspicabile”.

E’ prevista la definizione agevolata per tutti i casi di ricorso notificato entro la data del 24 aprile al Comune di Spoltore (per ICI, IMU, Tasi, Tares, Tari, e sanzioni per le violazioni del codice della strada) o a ICA Tributi (imposte su pubblicità, pubbliche affissioni, occupazione di suolo pubblico). Non è possibile presentare domande per liti fiscali decise dal giudice in via definitiva.

La domanda va presentata compilando l’apposito modello predisposto dal Comune e disponibile sul sito internet istituzionale www.comune.spoltore.pe.it: può essere notificata con raccomanda A/R, o tramite posta elettronica certificata o consegnata a mano. Il contribuente dovrà presentare una distinta domanda, esente da bollo, per ogni singolo atto impugnato, anche nel caso di ricorso cumulativo.

Per maggiori informazioni: http://www.comune.spoltore.pe.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_964_0_1.html

Impostazioni privacy