Torre de’ Passeri, nuove regole per la raccolta differenziata

RaccoltaDifferenziataTorre de’ Passeri. Raggiunto l’accordo fra il Comune di Torre de’ Passeri e la società che gestisce la raccolta dei rifiuti: è possibile, da subito, conferire nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica anche i piatti e bicchieri “usa e getta”.

A dare l’annuncio il sindaco Antonello Linari e il vicesindaco ed assessore all’Ambiente Giovanni Caldarelli che spiegano come, in virtù dell’intesa tra Anci, l’associazione nazionale dei comuni d’Italia e il Conai, consorzio nazionale degli imballaggi, in vigore dal primo maggio scorso, “della schiera di prodotti che si possono avviare al riciclo negli appositi raccoglitori per la plastica entrano a far parte anche piatti e bicchieri di usa e getta”. Ma attenzione all’igiene: prima di gettarli e’ importante rimuovere gli avanzi.

“La novità riguarda quasi 7.300 municipi” hanno specificato Linari e Caldarelli “ma si tratta di una disposizione non vincolante. A Torre de’ Passeri abbiamo voluto introdurre questa importante opportunità che consentirà di aumentare la percentuale di raccolta differenziata: da una parte avviando al riciclo della plastica, piatti e bicchieri usa e getta, e dall’altro riducendo le quantità di rifiuti conferiti nell’indifferenziato, visto che questo veniva avviato allo smaltimento in discarica, con costi che raggiungono fino ai 140 euro a tonnellata”.
Si raccomanda inoltre di compattare il più possibile i rifiuti in modo da aumentare la capacità di raccolta dei contenitori. Si ricorda inoltre che nel comune di Torre de’ Passeri, i rifiuti in plastica sono raccolti il venerdì di ogni settimana (mastello giallo).

Impostazioni privacy