Spoltore, Modavi: nuovo pick up per gli interventi antincendio

Spoltore. Nuovo pick up per il gruppo Modavi Protezione Civile, assegnato dalla Regione Abruzzo.

Si tratta di un mezzo dotato di modulo antincendio boschivo, che permetterà ai volontari dell’associazione Modavi Protezione Civile di svolgere le proprie attività. “Si tratta di un mezzo specifico per gli incendi”, spiega Livio D’Orazio, presidente del Modavi Spoltore.

Quest’anno le fiamme sono un pericolo attuale come non accadeva da molte stagioni: anche a Spoltore è stato chiesto un aumento delle ore di servizio e disponibilità ai volontari.

“Considero questo mezzo un riconoscimento da parte della Regione”, afferma il sindaco, Luciano Di Lorito, “un modo per dire grazie ai volontari della nostra città dell’eccezionale lavoro che fanno”.

Il mezzo è stato assegnato attraverso una graduatoria tra le associazioni sul territorio della provincia di Pescara ed è stato consegnato ai volontari dell’associazione dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca; i volontari hanno poi portato il pick up nella sede locale in via Lisbona, per una piccola festa alla quale hanno preso parte, oltre al sindaco Di Lorito, anche i consiglieri Francesca Sborgia, Stefano Burrani Danilo Spadolini e Valentina Conti.

“Qui a Spoltore siamo partiti nel dicembre 2008”, afferma D’Orazio. “Ci siamo subito confrontati con l’emergenza del terremoto a L’Aquila”.

Il Modavi di Spoltore è stato successivamente presente durante tutte le principali emergenze sul territorio nazionale: D’Orazio ha ricordi particolarmente vivi dell’alluvione a Benevento. “Per il futuro, conclude, “il mio personale augurio è che si riescano a destinare alla Protezione Civile e al volontariato maggiori risorse economiche”.

Impostazioni privacy