Montesilvano, ‘Una notte a testa in giù’ nella Riserva di Santa Filomena

Montesilvano. Si chiama ‘Una notte a testa in giù’ la particolare iniziativa dedicata alla conoscenza e tutela dei pipistrelli, organizzata dall’Associazione Genonaturalistica GAIA Geographical Exploring Team che, da oltre 15 anni, si occupa di educazione ambientale ed esplorazioni geografiche.

L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 21:00 di questa sera all’interno della Riserva Naturale Statale di Santa Filomena (tratto via Saline Via Arno di Montesilvano); interverranno i Carabinieri Forestali Reparto Biodiversità di Pescara e la studiosa Patrizia D’Annunzio, membro del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri.

La prima parte della serata sarà dedicata a un’attività per i più piccoli, per concludere con un approfondimento tecnico scientifico sulla loro conoscenza, tutela e protezione. A seguire breve passeggiata all’interno della pineta, con l’ausilio di un batdetector per far udire ai presenti gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli.

Lo speleologo Daniele Berardi racconta che i pipistrelli ricoprono nell’ecosistema ambientale un importante ruolo anche per la difesa naturale dalle zanzare di cui si nutrono.

L’evento patrocinato dal Comune di Montesilvano e dal Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri, continua Berardi si pone come obiettivo quello di far conoscere ai partecipanti le loro abitudini e il loro ciclo biologico in modo da poter preservare non solo gli esemplari delle varie specie ma anche i loro habitat.

Si consiglia di indossare scarpe chiuse e portare al seguito una torcia.

Per informazioni: 331 7583101 329 8296060 segreteria@gaiabruzzo.it

Impostazioni privacy