Pescara, un nuovo mezzo ad Attiva per spurgare i tombini

Pescara. Già operativo da stamane il nuovo mezzo della Attiva Spa che verrà utilizzato per lo spurgo, indispensabile per potenziare la pulizia dei tombini. La presentazione ha coinciso con la prima applicazione del mezzo, che nelle prossime settimane girerà tante strade cittadine.

Stamane era al lavoro in via Teramo dove ne è stato illustrato il funzionamento presentato in presenza del vice sindaco e assessore alla Manutenzione Antonio Blasioli, dell’assessore al Decoro Urbano Paola Marchegiani, del direttore generale Massimo Del Bianco, del consigliere comunale Stefano Casciano.

“Abbiamo sempre considerato la manutenzione la prima opera a cui dedicarci – spiegano il vice sindaco Antonio Blasioli e l’assessore al Decoro Urbano Paola Marchegiani – una volontà così forte che abbiamo destinato delle risorse per l’acquisto di un nuovo mezzo dedicato alla manutenzione dei tombini, essenziale per assicurare il miglior funzionamento della rete fogniaria in caso di piogge ed altri eventi atmosferici. Una priorità alta su cui anche il Consiglio, in sede di approvazione del bilancio, ha deciso di destinare delle risorse, 120.000 euro l’anno per l’acquisto e il sostentamento di un mezzo dedicato alla manutenzione di tombini posti in zone critiche, caratterizzate non solo dalla presenza di foglie e materiale che ostruisce i sottoservizi, ma anche da conformazioni dei luoghi tali da rendere difficoltoso il deflusso delle acque senza un aiuto. Un mezzo che consente economie di scala, Attiva ha provveduto anche all’assunzione e alla formazione specifica di due unità di personale per manovrarlo, questo attingendo dalle graduatorie o dal personale da reintegrare e procurando un risparmio che sarà possibile reinvestire in servizi, come accade con tutti i risparmi conseguiti dalla messa in efficienza delle attività della nostra partecipata”.

“Si tratta di un mezzo acquistato grazie a un contributo che ci consente di sostenere i costi del personale e della gestione – aggiunge  il direttore generale di Attiva Massimo Del Bianco – Gli addetti sono due, la cifra copre anche i costi di ammortamento del mezzo, oltre a spese per carburante, bollo, assicurazione e smaltimenti. La grandezza è media, commisurata all’estensione delle vie di Pescara, questo per garantire possibilità di intervento anche su strade piccole. Come detto, questo mezzo ci consente un consistente risparmio, considerato che le operazioni fino ad oggi venivano svolte affittando macchina e personale per 100 euro l’ora, così riusciamo a risparmiare circa 50.000 euro l’anno, operando con risorse umane aziendali che sono sempre disponibili. Nelle prossime settimane si procederà secondo l’elenco di strade allegato, in modo da affrontare l’autunno con una manutenzione già fatta sui tombini che si trovano in posti più a rischio di occlusione”.

Impostazioni privacy