Pescara, grandioso successo per il terzo campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”

Il terzo campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato dall’Associazione Val Pescara – Protezione Civile; è giunto al termine. Dal 17 luglio, ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, hanno svolto numerose attività nella pineta dell’istituto Don Orione di Pescara. Tra queste, laboratori didattici, momenti ludici, attività di difesa civile e di soccorso pubblico in caso di calamità naturali o incidenti, e azioni di prevenzione utili soprattutto d’estate negli incidenti boschivi.

Insomma, l’obiettivo primario dell’Associazione, cioè quello di far conoscere ai ragazzi il mondo della Protezione Civile e del volontariato, è stato raggiunto a pieni voti e i commenti positivi ricevuti alla fine di questa esperienza ne danno conferma.

Durante la settimana, oltre alle lezioni tenute da Antonio Romano, Presidente dell’Associazione, e Marco Conte sul Sistema Nazionale di Protezione Civile e sul Piano Comunale di Protezione Civile; sono intervenuti a dare supporto la Polizia Postale di Pescara portando, i gruppi cinofili della Polizia di Pescara, i Vigili del Fuoco di Pescara, l’Associazione Radio Club Protezione Civile di Chieti e l’Associazione Salvamento di Pescara. 

Alla consegna degli attestati hanno partecipato anche il Vice Sindaco e Assessore della Protezione Civile del Comune di Pescara Antonio Blasioli e il Funzionario del Dipartimento di Protezione Civile Architetto Stefania Renzulli.

E’ la giornata conclusiva di questo campo scuola realizzato nel Comune di Pescara: abbiamo trascorso una meravigliosa settimana insieme ai ragazzi cercando d’insegnare cosa sono protezione civile e volontariato e stimolando la socializzazione. Lo scopo principale e’ quello di informarli fin da piccoli e far capire loro l’importanza di queste attività“, ha dichiarato soddisfatto Romano.

Interessata anche la partecipazione del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini e del Sottosegretario Regionale nonché assessore alla Protezione Civile Regione Abruzzo, Mario Mazzocca.

Da parte dell’Associazione Val Pescara – Protezione Civile, un grandissimo ringraziamento all’Associazione Psicologi per i Popoli – Abruzzo che, oltre a far conoscere ai ragazzi le proprie attività, è stata di supporto coinvolgendoli in diverse attività per tutta la durata del campo.

Impostazioni privacy