Pescara, Casa Ail: inaugurata la nuova sala convegni

Pescara. Inaugurata la nuova sala convegni di Casa Ail, che ospiterà corsi di formazione per i volontari, iniziative di carattere medico-scientifico e culturale, concerti musicali.

Oltre a pazienti, familiari e volontari dell’associazione, al taglio del nastro erano presenti il presidente Ail sezione Pescara-Teramo, Domenico Cappuccilli; il sindaco, Marco Alessandrini; l’attrice, Tiziana Di Tonno, che ha letto una poesia di Khail Gibran accompagnata dalla musicista Giulia Grilli al pianoforte.

La nuova sala convegni ha 50 posti a sedere, impianto audio-video, una biblioteca, e un pianoforte Yamaha. La cerimonia è stata dedicata al tema del “dono” per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà.

“Con la sala convegni, Casa Ail diventa ancora più accogliente e funzionale”, ha sottolineato Cappuccilli. “Questa struttura è un punto di riferimento del Centro Sud Italia per i pazienti e i familiari che li accompagnano e che vengono da altre province o regioni per curarsi nel Dipartimento di Ematologia di Pescara. Qui trovano ospitalità gratuita, assistenza, la vicinanza e l’affetto dei nostri volontari”.

Durante la cerimonia sono state lette alcune testimonianze degli ospiti di Casa Ail, in cui viene sottolineata l’importanza di avere un luogo dove ritrovare le proprie cose, dove incontrare persone con cui socializzare e condividere la speranza.

La sala è stata intitolata al magistrato pescarese Giustino Di Ciccio, sostenitore dell’Ail, scomparso a causa di un linfoma.

“Non era una persona che si girava dall’altra parte”, ha ricordato Bruno Paolo Amicarelli, procuratore generale onorario della Corte di Cassazione, alla presenza della moglie del magistrato, Rosetta D’Orazio e della sorella, Luisa Di Ciccio.

Durante l’evento è stato ricordato anche Luca Alicandri, un giovane di Palena, autore di una lettera alla leucemia, a cui è stata intitolata, alla presenza della madre, Angela D’Emilio, una poltroncina della sala.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto da Cappuccilli a Angelo Coppola, direttore della Sevel di Atessa, che da molti anni sostiene l’attività dell’Ail, anche attraverso donazioni di giocattoli ai piccoli pazienti ematologici.

L’inaugurazione del nuovo spazio di casa Ail ha anche segnato ufficialmente l’inizio di una collaborazione tra la onlus e l’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis.

A conclusione della cerimonia è stata anche scoperta una tela che la pittrice Rossella Circeo ha dedicato alla speranza e alla lotta contro le malattie ematologiche.

All’inaugurazione hanno partecipato anche il vice sindaco Antonio Blasioli; il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno; il sindaco di Palena (Chieti), Claudio D’Emilio; il manager della Asl, Armando Mancini; il direttore amministrativo-aziendale della Asl, Paolo Zappalà; Francesco Angrilli, responsabile del Centro di diagnosi e terapia Linfomi e Giuseppe Calabrese, responsabile UOSD Genetica onco-ematologica.

Impostazioni privacy