Pescara, adottata una colonia di gatti in via BattistI

Pescara. Grazie alla segnalazione di una cittadina, il Comune ha abbiamo provveduto a verificare le condizioni di un terreno di proprietà della Provincia in via Cesare Battisti 196 dove si trovavano molti gatti.

“A un primo sopralluogo il terreno è risultato incolto”, spiega l’assessore alla Tutela animale Diodati, “e in condizioni precarie ed è abitato da una colonia numerosa di gatti, anche piccoli. La Polizia Provinciale ha provveduto alla pulizia dell’area e allo sfalcio dell’erba e il Comandante Honorati, il Maresciallo Verzieri della Polizia Provinciale, Chiara Palanca del Servizio Tutela Mondo Animale del Comune di Pescara, e il dottor Di Zopito del Servizio Veterinario ASL di Pescara, si sono di nuovo recati sul posto con una rappresentante dell’ENPA”.

La colonia sarà riconosciuta dal Comune e data in gestione a due cittadine, che potranno alimentare i gatti garantendo l’igiene e il decoro ambientale, provvedendo a rimuovere eventuali residui di cibo e a lasciare pulita l’area di alimentazione.

La legge nazionale n. 281 del 1991 e la legge Regionale n. 47 del 2013 tutelano infatti i gatti che vivono in libertà e vietano a chiunque il loro maltrattamento. All’interno sono stati trovati anche due gattini molto piccoli, che una volta curati saranno presto reimmessi nella colonia.

La ASL si è impegnata a sterilizzare le gatte che verranno catturate dall’associazione, in sinergia con il Comune e con le cittadine incaricate.

Impostazioni privacy