Montesilvano, trasparenza: il sito del Comune promosso a pieni voti

Montesilvano. E’ stato promosso con ottimi voti il sito istituzionale del Comune di Montesilvano. Il giudizio eccellente arriva tramite la “Bussola della Trasparenza”, il portale web del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, che monitora i dati sulla “trasparenza” pubblicati sui siti internet di tutti gli Enti Pubblici.

Il Comune di Montesilvano è attualmente adempiente in tutte le 81 sezioni oggetto del monitoraggio, raggiungendo il 100% degli obiettivi posti dall’Agenzia Nazionale Anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone.

Dal 2013, tutti gli obblighi di trasparenza per le pubbliche amministrazioni sono disciplinati in unico testo normativo: il d.lgs. 33/2013. Il decreto, modificato ulteriormente nel mese di giugno 2016 dal d.lgs. 97/2016, ha, tra l’altro, standardizzato la modalità di pubblicazione dei contenuti, indicando per ognuno di essi l’esatta posizione e denominazione all’interno dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni.

«Abbiamo incrementato –  dichiara il sindaco Francesco Maragno – l’attività per rendere il lavoro condotto dall’Ente perfettamente trasparente. Siamo convinti infatti che per un’Amministrazione sia importante instaurare un rapporto di fiducia massima con i suoi cittadini. Rendere perfettamente consultabili gli atti risponde non solo ad un obbligo di legge ma permette di assolvere proprio a questo dovere morale e quindi anche giuridico. Il plauso va quindi ai dipendenti della struttura che si sono impegnati al massimo e che hanno permesso di ottenere questi risultati che rendono il Comune adempiente al 100%».

Nei mesi scorsi, proprio al fine di mantenere alto il livello di trasparenza amministrativa e di permettere ai portatori di interessi esterni ed alla cittadinanza di beneficiare di un eccellente livello di trasparenza amministrativa, il Comune di Montesilvano ha costituito un “Gruppo trasparenza” che monitora sistematicamente l’attività svolta in questo ambito, che viene periodicamente aggiornato e formato. E’ stata inoltre organizzata una giornata della Trasparenza Amministrativa che verrà riproposta annualmente per illustrare gli obiettivi raggiunti.

La gestione delle attività relative alla trasparenza è stata affidata allo Sportello del Cittadino, che dal suo rinnovo è diventato un  punto di riferimento per i cittadini, dove vengono gestite le pratiche relative alle richieste di accesso civico, segnalazioni, proposte e richieste di informazioni.

Impostazioni privacy