Pescara: Cartoniadi, la raccolta termina il 30 giugno

cartoniadiPescara. Ci sono ancora due settimane di tempo per raccogliere carta e cartoni e aggiudicarsi così il primo premio, un assegno da 25mila euro, messo in palio dalla manifestazione Cartoniadi d’Abruzzo 2012. L’iniziativa per promuovendo la raccolta differenziata e il recupero degli imballaggi di carta e cartone è partita il primo giugno e vede in competizione Pescara con Chieti, Teramo e L’Aquila.

Il termine ultimo per la raccolta è fissato al 30 giugno. La sfida si gioca sulla quantità del materiale raccolto e sul consolidato degli anni e dei mesi passati. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini con una campagna basata su atti concreti.

Finora sono state raccolte 39 tonnellate di cartone e 115 tonnellate di carta. “Per l’intero mese di giugno”, assicura l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, “sarà aperta la ricicleria di via Fiora, che accoglierà anche la carta e i cartoni che i cittadini vorranno portare personalmente. La ricicleria è aperta dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 19. Ai cittadini chiediamo di portare con sé un documento d’identità e l’ultima bolletta saldata della Tarsu”.

I premi in palio sono quattro: al primo classificato andranno 25mila euro, al secondo classificato 12mila 500 euro, al terzo 8mila euro; al quarto classificato 5mila euro. Le somme verranno erogate ai Comuni per essere destinate alla realizzazione di opere e iniziative a beneficio delle Comunità locali. “Pescara ha già scelto la propria finalità”, prosegue Del Trecco, “andremo a finanziare un programma di comunicazione con l’acquisto di attrezzature per la riduzione dei volumi delle bottiglie e delle lattine da destinare alle attività commerciali delle aree di pregio e all’installazione presso le scuole elementari e medie di cestini a più scomparti per facilitare la raccolta differenziata. Ricordiamo anche che abbiamo spedito a tutti gli Enti pubblici, scuole comprese, una lettera comunicando l’iniziativa affinchè tutti collaborino nell’incrementare la quota dei rifiuti raccolti”.

Chiusa la gara sarà una giuria, composta, tra gli altri, da Comieco e dalla Regione Abruzzo, a proclamare, entro e non oltre il 30 luglio 2012, il Comune vincitore delle Cartoniadi d’Abruzzo e la relativa graduatoria. L’invito ai cittadini è dunque quello di partecipare aiutandoci a incrementare la quota della carta smaltita”.

 

Daniele Galli

Impostazioni privacy