Pescara, lavori sulla rete gas: strade chiuse a Villa Fabio

lavori_stradaliPescara. Traffico vietato fino a giovedì in via Monte di Campli per permettere i lavori di risanamento della rete del gas. Il cantiere terminerà alla mezzanotte di giovedì sull’importante asse di attraversamento e di snodo che collega i Colli con il centro, con l’asse attrezzato e Villa Raspa di Spoltore.

Partita la messa a norma degli allacci del gas alla rete cittadina presenti all’interno delle recinzioni o delle abitazioni private, portando i contatori sul limite della proprietà, sia essa la base dei fabbricati o le recinzioni esterne. L’opera iniziata oggi alle pendici dei Colli permetterà l’accesso immediato dei letturisti ai contatori per i rilievi periodici, tutelando la sicurezza dei residenti, specie i più anziani, in quanto da quel momento nessuno potrà più fingersi ‘letturista’ del gas per penetrare nelle abitazioni. Ci sarà poi una maggiore sicurezza in caso di calamità naturali, in quanto le squadre di soccorso potrebbero sospendere subito le forniture. Il costo dei lavori è accollato interamente dalla Pescara Distribuzione Gas, che si farà carico degli oneri relativi agli spostamenti degli allacci, comprese le tubazioni interrate o aeree, e dei contatori, includendo anche la fornitura e la posa in opera di cassette o sportelli per nicchie di protezione dei contatori stessi, costi che normalmente dovrebbero essere sostenuti dal privato. L’unica spesa che resterà a carico dei cittadini è quella relativa al ricollegamento dell’impianto interno al contatore esterno, opera che dovrà essere realizzata da un idraulico di fiducia che dovrà anche rilasciare le certificazioni.

I lavori sono cominciati oggi i in via Monte di Campli dove l’opera interesserà circa un centinaio di famiglie: per consentire gli scavi, dall’alba di oggi e sino alla mezzanotte di giovedì 14 giugno compreso sarà in vigore il divieto di transito in via Monte di Campli, dalla rotonda sino all’incrocio con via Prati, con deviazione obbligatoria del traffico in via Prati a esclusione dei soli residenti. E ancora istituzione dell’obbligo di svolta a destra, in via Fonte Romana in prossimità dell’incrocio con via Monte di Campli. E poi ancora istituzione dell’obbligo di svolta a destra in via Colli Innamorati, in prossimità dell’incrocio con via Santina Campana per direzione Villa Raspa e asse attrezzato. Infine è stato istituito il senso unico sul primo tratto di via Piana di Voltigno, a salire da via Monte di Campli con divieto di sosta e di fermata su entrambi i lati. Già da giorni Pescara Gas ha provveduto a installare la relativa segnaletica stradale per allertare automobilisti di passaggio e residenti.

Impostazioni privacy