Pescara: banche, Confidi e impresa ai tempi della crisi: Confindustria interroga le istituzioni

marramieroPescara. Banche, Confidi e impresa: tre figure sempre più in discussione nello scenario che cerca di superare la crisi, sempre meno temporanea. Se ne parlerà in un convegno, domani presso la sede di Confindustria.

Nella situazione difficile in cui versa il sistema economico-finanziario italiano, e non solo, attraversato da una crisi sempre meno temporanea e sempre più strutturale, sono in molti a cercare i colpevoli. Tra incertezze e supposizioni, una cosa è chiara il modello e l’immagine della Banca, del Confidi, dell’impresa sono in profonda discussione. Domani, 13 giugno, presso la sala Orofino di Confindustria, rappresentanti di Istituzioni, Banche, Confidi e Aziende saranno chiamati a discutere proprio su questi temi, con l’obiettivo di trasformare la banca in un partner, non solo finanziario, dell’impresa, di invitare l’impresa a concentrarsi sul suo core business e il Confidi a supportare questa metamorfosi.

Si approfondiranno anche le iniziative intraprese in Abruzzo a sostegno dello sviluppo economico e delle nuove professionalità necessarie, chiedendo come si comportano Banche e Confidi nei confronti delle imprese, a che punto siamo con il grande nodo della “legge sui Confidi”, e soprattutto se ci sono strategie al presidente della commissione attività produttive e Consigliere Regionale della Regione Abruzzo Nicola Argirò, al presidente di Confindustria Pescara Enrico Marramiero, ai  professori Giuseppe Mauro e Carmine Pisano per BNL Gruppo BNP PARIBAS, a Giorgio Di Rocco del Confidi Mutualcredito 107, a Flaminio Lombi del Confidi Coopcredito e a Nicola Tramontano Guerritore di Dedagroup. Gianluca Puccinelli, Amministratore Delegato di RES Consulting Group, società che promuove l’evento, sostiene che “il modello di fare banca e di fare impresa è decisamente superato. Nello scenario post-crisi ci sarà spazio solo per quelle organizzazioni che pongono la persona e il benessere al centro dell’attenzione e vedono i profitti non come obiettivo, ma come risultanza di una attività etica e sostenibile. Forse è ingenuità o forse è un modo di guardare più lontano, come è necessario in questo momento”.

È possibile iscriversi all’evento sul sito www.resgroup.it/workshop-pescara

Per informazioni: Gabriella Monti, 348 4041349, g.monti@resgroup.it

Impostazioni privacy