Più Formazione Più Lavoro: a Pescara il seminario di Fondartigianato

Pescara. “Più formazione Più lavoro”. E’ il titolo del seminario in programma domani mattina,a Pescara, nella sede di Europe Direct Pescara all’ex Aurum, con inizio alle ore 10.30. Il seminario è l’atto conclusivo del “Progetto Quadro Invito 2 2013” di Fondartigianato, il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua promosso da associazioni d’impresa dell’artigianato e sindacati dei lavoratori che gestisce i contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti.

Per un anno e mezzo, dopo un attento percorso di selezione delle esigenze formative all’interno delle imprese coinvolte, i promotori del progetto hanno dato vita alla parte frontale della formazione, che si traduce in numeri di tutto rilievo: 11 progetti operativi; 16 aziende abruzzesi coinvolte; 46 dipendenti interessati; 1932 ore di formazione erogate. Progetti che hanno riguardato uno spettro molto ampio di proposte, spaziando a trecentosessanta gradi – tanto per fare qualche esempio – dall’innovazione dei processi lavorativi all’interno dell’impresa ai cicli lavorativi del settore alimentare, dalle attività degli acconciatori a quelle dei saldatori.

L’incontro di domani sarà inoltre l’occasione per fare il punto sullo stato di salute della formazione nella nostra regione: un settore di particolare complessità e delicatezza, che mette a confronto le esigenze del territorio con quelle delle imprese, le aspettative dei lavoratori con quelle delle nuove generazioni, la capacità di programmazione delle istituzioni con la disponibilità delle risorse.

Il programma, dopo i saluti istituzionali del vicesindaco di Pescara, Antonio Blasioli, e dei rappresentanti dei sindacati e delle associazioni datoriali, Gaetano Pace e Daniele Giangiulli, prevede la presentazione del Progetto e dell’analisi dei fabbisogni formativi all’interno delle aziende, oltre alle testimonianze dirette di alcuni dei partecipanti ai corsi. Dopo il dibattito, interventi conclusivi affidati all’assessore regionale alla Formazione, Andrea Gerosolimo e al presidente nazionale di Fondartigianato, Stefano Di Niola.

Impostazioni privacy