Torre de’ Passeri, inaugurazione monumento all’Alpino

torre_de_passeriTorre de’ Passeri. Torre de’ Passeri rende omaggio agli alpini con un monumento che celebra la storia delle penne nere. Una scultura, che rappresenta una montagna scolpita nella pietra bianca della Maiella, su cui spicca un cappello alpino, realizzata su disegno dall’artista locale e alpino Mario Di Lorenzo, sarà inaugurata sabato 9 giugno, alle ore 11:00, in piazza Papa Giovanni XXIII, a Torre de’ Passeri. L’altorilievo sarà posto nella piazza antistante il Municipio, accanto al complesso monumentale in marmo che celebra i caduti torresi delle due guerre mondiali.

A presenziare la cerimonia, organizzata dal Comune e dal gruppo alpini di Torre de’ Passeri, guidato da Antonio Properzio in occasione delle celebrazioni della Festa Repubblica, interverranno, accanto al sindaco di Torre de’ Passeri, Antonello Linari: il presidente emerito del Senato della Repubblica, Franco Marini, il senatore Giovanni Legnini, rappresentanti della Provincia, i sindaci del Pescarese, il presidente dell’A.n.a. Sezione Abruzzi Giovanni Natale, autorità militari e religiose. Inoltre, alla festa di inaugurazione parteciperanno oltre trenta sezioni regionali dell’Associazione nazionale: centinaia alpini che cominceranno ad arrivare a Torre de’ Passeri da tutta la regione, sin dalle prime ore del mattino, che sfileranno con i vessilli sezionali dietro alla banda per le vie del centro.
“Quello che inaugureremo è un monumento a memoria dell’impegno profuso dagli alpini sia in guerra a favore del processo di unificazione nazionale, sia nelle tante attività che li vede sempre presenti nell’aiutare chi è in difficoltà e a beneficio della nostra comunità – ha detto il primo cittadino Linari – il nostro auspicio è di ricordare, specialmente alle nuove generazioni e a quelle che verranno, il sacrificio di chi ha perso anche la vita per l’Unità d’Italia – farne un piccolo parco dove ogni tanto soffermarsi, magari anche a meditare sulla nostra storia”.

Impostazioni privacy