Scogli per la costa di Pescara in cambio del ripascimento per Francavilla

scogliPescara. Vertice con la Regione per la difesa delle coste pescaresi e di Francavilla: in cantiere un pennello si scogliere al confine tra i due comuni e il ripascimento per la spiaggia a nord della località teatina.

Un nuovo pennello da posizionare in maniera perpendicolare alla linea di costa sulla riviera sud, al confine con il comune di Francavilla al Mare, e un’opera di ripascimento del litorale a ridosso degli stabilimenti più a nord sempre a Francavilla al Mare. La Regione Abruzzo ha trovato la quadra per realizzare ulteriori opere di difesa della costa sud, danneggiata da anni di erosione, individuando le misure utili rispettivamente ai due comuni interessati. Lunedì prossimo, 11 giugno, ci sarà un nuovo incontro utile per visionare i progetti e avviare le procedure amministrative tese a garantire stagioni balneari serene per gli operatori turistici di entrambe le province. Il vertice svoltosi presso la Regione Abruzzo stamattina per verificare la possibilità di installare nuovi pennelli di scogliere lungo la riviera sud a protezione della costa ha visto la partecipazione del dirigente delle Opere Marittime della Regione Abruzzo Raggi, i responsabili del Comune di Francavilla, l’assessore pescarese all’Ambiente Del Trecco e rappresentanti della Capitaneria di Porto.

“La proposta”, ha spiegato l’assessore Del Trecco, “prevede la realizzazione di un pennello di scogliere da posizionare nel punto più a sud della riviera di Porta Nuova, ossia al confine con Francavilla al Mare, un’opera ritenuta fondamentale dai tecnici per la difesa della costa, ma che in passato aveva ricevuto il parere negativo dell’ex sindaco Angelucci. Oggi è invece arrivato il parere favorevole alla delibera della giunta regionale anche da parte del Comune di Francavilla, ma a condizione che venga prevista una quota di ripascimento che dovrà interessare gli stabilimenti più a nord del Comune di Francavilla al Mare che sono vittime, anch’esse, del fenomeno dell’erosione. A questo punto ci siamo già riconvocati in conferenza dei servizi per lunedì prossimo, 11 giugno, per visionare i progetti e dare il via libera individuando come stazione appaltante il Comune di Pescara per il pennello a difesa della costa e il Comune di Francavilla al Mare per la quota di ripascimento”.

Impostazioni privacy