Sviluppo territoriale: 9 milioni per le Terre Pescaresi

galterrepescaresiPescara. Arriva in ritardo, ma supera i nove milioni di euro la somma che il Gruppo di azione locale ‘Terre Pescaresi’ mette a disposizione del territorio della provincia per realizzare il Piano di sviluppo locale per lo sviluppo delle aree interne. Il finanziamento rientra nel Piano di sviluppo rurale della Regione Abruzzo 2007-2013 che ha individuato 5 diverse aree in Abruzzo e affidato l’attuazione ai Gal attraverso un bando.

“L’avvio delle strategie promosse da questo Gal avviene con ritardo – hanno spiegato l’assessore provinciale Angelo D’Ottavio e il presidente del Gal, Gianluca Buccella – a causa di un ricorso al Tar presentato da una società concorrente a “Terre Pescaresi”, che si chiama “Antiche terre d’Abruzzo” ed è presieduta dall’ex presidente della Provincia di Pescara Giuseppe De Dominicis. Il ricorso, giudicato inammissibile, ha bloccato fino ad oggi l’utilizzo dei fondi per cui ora è indispensabile “accelerare i tempi e spendere le risorse nel miglior modo possibile per evitare che vengano perse” – ha aggiunto il direttore del Gal, Domenico Francomano.

Gli investimenti, di provenienza pubblica e privata, saranno realizzati per raggiungere diversi obiettivi tra cui la diversificazione delle attività agricole, lo sviluppo di microimprese, l’incentivazione delle attività turistiche e dei servizi, la valorizzazione degli elementi del patrimonio rurale. In maniera più specifica il Piano si propone di raggiungere questi obiettivi: sviluppo e attivazione di un sistema complessivo di qualità totale del territorio, specializzazione dell’offerta e potenziamento dell’appeal territoriale, crescita qualitativa della ricettività, arricchimento dell’offerta, aumento della penetrazione dei prodotti locali sui mercati interni e esterni, creazione di una rete con il mercato turistico, riconoscibilità e tutela del patrimonio naturale.

Il Piano sarà attuato in due modi: azioni di interesse collettivo attuate direttamente dal Gal e azioni specifiche attuate da beneficiari pubblici e privati selezionati attraverso bandi di evidenza pubblica.

“Se si fa gioco di squadra si possono usare al meglio questi fondi” – ha commentato il presidente della Provincia Guerino Testa sottolineando che “lo sviluppo del territorio passa necessariamente per il rilancio delle aree interne”. D’Ottavio, invece, ha sottolineato “la concretezza del progetto, che è già finanziato e definito: si può iniziare a spendere le somme, definendo i bandi, dimenticando il campanilismo e l’egoismo che ci hanno preceduti”.

Il Gal comprende 113 soci, tra cui enti locali, enti parco, associazioni di categoria, Università e imprese. I territori ammissibili sono 42 comuni delle arre interne della provincia (dei 46 centri sono esclusi Montesilvano, Pescara, Città Sant’Angelo e Spoltore). Il sito internet è www.terrepescaresi.it

Impostazioni privacy