Pescara, le notizie sul traffico in tempo reale: arriva ‘Luce Verde’

Pescara. Sarà possibile ricevere le informazioni su traffico e mobilità in tempo reale con ‘Luce Verde’, il servizio nato dalla collaborazione tra Aci e Polizia municipale che presto sarà attivato in città.

‘Luce Verde’, utilizzando le più moderne tecnologie, personale specializzato e grazie alla collaborazione con le Polizie Municipali, gli Enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico su tutte le modalità di trasporto, realizza un servizio di infomobilità all’avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico in tempo reale.

I dettagli sono stati illustrati in conferenza dal sindaco, Marco Alessandrini; dal Mobility manager del Comune, Piergiorgio Pardi; dal presidente Aci Pescara, Giampiero Sartorelli; dal referente ACI Infomobility, Danilo Spizuoco e dal maggiore della Polizia Municipale, Giorgio Mancinelli.

“Pescara è la prima d’Abruzzo e la quinta città d’Italia ad attivare questo strumento”, illustra Santorelli. “Un servizio gratuito per l’Ente e utile per i cittadini. Questo servizio renderà la mobilità più agevole, perché le notizie che a vario titolo interessano gli automobilisti e chi percorre la città, saranno diffuse in tempo reale e comunicate ai cittadini tramite radio, sito web ed app. Così sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe. Per concludere ricordo che le delegazioni dell’Automobile Club daranno supporto alla diffusione dell’iniziativa”.

“Oggi siamo abituati ad usufruire del servizio a livello nazionale per le principali vie di collegamento” prosegue Spizuoco, “ma da diversi anni ACI ha sperimentato questo servizio partendo dalle informazioni nazionali, unendole a quelle locali. Il servizio sarà utile per pendolari o turisti, ma in generale per tutti i cittadini. Tutte le informazioni vengono gestite dalla Polizia Municipale, la centrale sarà il nostro baricentro operativo, con il Comando e stato avviato immediatamente un gruppo di lavoro che ha il compito di inserire le informazioni della Municipale in un sistema ACI, che le elabora con personale specializzato e le inserisce in una mappa di Pescara di fruizione del servizio. Inoltre verso la fine dell’anno sarà diffusa una applicazione per smartphone e tablet, che darà la possibilità a tutti di acquisire le informazioni ancora più agevolmente”.

“Tra le nostre funzioni c’è quella di dare le informazioni necessarie alla cittadinanza rispetto ai problemi sul traffico, anche e soprattutto in occasione di grandi eventi”, afferma il maggiore Mancinelli. “Questo canale privilegiato sarà uno strumento importantissimo per informare la cittadinanza e per garantire sicurezza e fluidità alla mobilità cittadina”.

“Questa iniziativa aiuterà ancora di più i cittadini a sapere come muoversi attraverso tutta la città”, afferma Pardi. “Dall’asse di Spoltore-Via del Circuito, alle riviere che collegano Francavilla e Montesilvano. Ricordo come sia importante capire e facilitare gli spostamenti, poiché questi incidono sulla vita quotidiana”.

Esprime soddisfazione il sindaco Alessandrini: “La lunga marcia verso Pescara2027 oggi segna un bel traguardo, verso una città intelligente e sostenibile. Sono sempre lieto quando vi sono collaborazioni tra enti ed associazioni, per questo esprimo un grande apprezzamento per chi spende energie verso il sistema pubblico”.

Il programma “Luce Verde” sarà disponibile e funzionante dal 30 Giugno 2017 sul sito: mobilita.comune.pescara.it

Impostazioni privacy