Pescara sud: parte la stagione balneare. Nuovi fratini nonostante il ripascimento

spiaggiapescarasudPescara. Si è concluso oggi il ripascimento della riviera sud, concedendo l’inizio della stagione balneare anche per gli operatori della zona al confine con Francavilla. Intanto sulla spiaggia della Madonnina, recintata per prelevare la sabbia da sversare, sono arrivate tre nuove coppie di Fratini per deporre le uova.

Si apre all’insegna della tranquillità la stagione balneare 2012 per  gli operatori di Pescara sud, che al contrario dello scorso anno, quando i lavori finirono in maniera travagliata, da domani potranno aprire ombrelloni e sdraio. Terminati i lavori per il ripascimento del litorale compreso tra Fosso Vallelunga  e Francavilla, dove sono stati sversati 11mila metri cubi prelevati dalla spiaggia della Madonnina, nei pressi del porto. Nella stessa area dove la passata stagione si dovettero interrompere i lavori a causa della presenza del Fratino, specie di uccelli protetta al pari dell’aquila reale che nidifica su quelle spiagge. Stavolta invece, fin da aprile, con la supervisione costante del Wwf delle transenne hanno protetto l’area dove vengono deposte le uova, permettendo il lavoro in sicurezze di camion e ruspe.

E mentre il ripascimento partiva dal  confine con Francavilla al Mare per risalire sino a Fosso Vallunga , alla Madonina sono arrivate tre nuove coppie di Fratino che si sono insediate nell’area recintata e protetta: “E’ la dimostrazione che collaborando si possono risolvere i problemi”, afferma Augusto De Sanctis, responsabile del Wwf, “nel tratto di spiaggia libera antistante la Madonnina ci sono piante rare, oltre che delle dune embrionali, zone che abbiamo anche pulito a mano per evitare il livellamento fatto dai mezzi meccanici che rimane l’area a maggiore densità nonostante la presenza di un cantiere.”. “Le transenne”, hanno aggiunto gli assessori Del Trecco e Serraiocco, “resteranno a protezione dell’area occupata dal Fratino fino a quando non si saranno schiuse le uova per tutelare la specie e sarà il Wwf a dirci quando sarà possibile rimuovere la barriera”.ripascimento

Lunedì prossimo, invece, ci sarà una Conferenza dei servizi con il Comune di Francavilla al Mare, le Opere Marittime e la Regione per completare la difesa della costa a sud, con l’installazione di nuove scogliere a pennello a difendere il litorale dall’erosione: “Intervento oggi possibile”, spiega il consigliere comunale Sospiri, “visto il mutato l’atteggiamento dell’amministrazione di Francavilla la quale, a sua volta, ha avuto modo di verificare che quei pennelli non determineranno situazioni disastrose sulla propria costa, superando dunque il parere negativo espresso a suo tempo dall’ex sindaco Angelucci”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy