Pescara, raccolta porta a porta estesa dal 34 al 52%: ecco le zone

Pescara. Raccolta porta a porta estesa ad altre 7 zone cittadine, da San Donato a Zanni, che consentirà di aumentare la percentuale di famiglie interessate dal servizio da 34 a 52%: si partirà da luglio.

A comunicare i dati, suddivisi per zona e date di inizio del servizio, l’assessore al Decoro urbano, Paola Marchegiani e l’amministratore unico di Attiva Spa, Massimo Papa, durante l’incontro svoltosi al Palaelettra:

complessivamente dagli estendimenti del Porta a Porta saranno interessate circa 3400 famiglie, così suddivise:

zona 9: Strada vicolo Ciafardella (solo civ. 4); via Clitunno; via Lago del Matese; via Sisto; via Tirino (da civ. 288 a 302 pari; da civ. 297 a 319 dispari); strada Vecchia Fontanelle (da civ. 24 a 102/B pari; da civ. 37 a 81/2 dispari); strada Ventre d’oca (da civ. 2 a 12 pari; da civ. 1 a 15 dispari); strada Macellare, per un totale di 315 famiglie in tutto, a partire dal 17 luglio;

zona 22: strada Carlettini; strada vicolo Ciafardella (escluso civ. 4); strada Colle Orlando (civ. 2 e 4); strada Colle Renazzo; strada Colle San Donato; strada Colle Santo Spirito; via Fontecchio; via lago di Civita; via lago Negro; via Olpeta; via San Donato (da civ. 55 a 165 dispari; da 54 a 162 pari) via Tirino (da civ 194/1 a 222; da 189/1 a 219); strada Vecchia Fontanelle (da civ. 2 a 22 e da civ 1 a 35); strada del Pantano, per un totale di 700 famiglie in tutto, a partire dal 24 luglio;

zona 23: via Aldo Moro; via Lago Vivo; via Musone; via Rio Sparto; via san Marco; via Tesino; via Tirino (da civ. 236 a 286; da 221 a 295); via Velino, per un totale di 1340 famiglie in tutto, a partire dall’11 settembre;

zona 24: via Celestino V; strada Cetrullo; strada Colle Carullo; via della Fornace Bizzarri; via Lago di Bolsena; via Lago di Bracciano; via Tirino (da civ. 77 a 189; da 100 a 194); via Vibrata, via Antonio Lo Feudo, per un totale di 1045 famiglie in tutto, a partire dal 25 settembre.

“Attraverso questo piano riusciremo a far toccare alla raccolta porta a porta il 52% della popolazione per il 2017, contro l’attuale 37%”, illustra Massimo Papa. “Il piano prevede la progressiva introduzione del servizio su 7 nuove zone, a partire da San Donato, toccando altre sei zone come l’area di via della Bonifica, Fontanelle, via Scarfoglio, via Tirino, via Rio Sparto e per finire Zanni. Sappiamo che è un cambiamento di abitudini importante, ma sappiamo anche che tanti cittadini sono pronti a modificarle, sapendo che questo farà bene a tutta la città”.

“Oltre all’organizzazione con Attiva stiamo lavorando anche all’infrastrutturazione”, afferma l’assessore Marchegiani. “Per innalzare la raccolta differenziata infatti è necessario avere le infrastrutture che azzerino o abbattano i costi attuali della differenziazione. A tale fine Attiva ha acquisito la nuova piattaforma di Alanno che ci consentirà una maggiore autonomia e produrrà delle economie che potranno essere trasformate in vantaggi per gli utenti”.

“Questi estendimenti sono un passo avanti in una strategia basata su fatti concreti e destinata a migliorare con l’entrata in funzione delle altre infrastrutture. Il risparmio ci sarà, sarà sotto forma di premialità: con l’assessore alle Finanze Giuliano Diodati stiamo studiando modalità per arrivare a una riduzione della TARI per chi effettua la raccolta differenziata”.

Impostazioni privacy