Alanno: cassa integrazione per i 50 operai della Kimberly Clark

kimbleryclarkPescara. Raggiunto e sottoscritto oggi, nella sede dell’assessorato provinciale al Lavoro e  Formazione di Pescara,  alla presenza dell’assessore Antonio Martorella, l’accordo tra l’azienda  Kimberly Clark s.r.l. di Alanno, assistita da Confindustria Pescara, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Nel verbale di accordo le parti hanno convenuto di far ricorso alla cassa integrazione guadagni straordinaria per 12 mesi per 50 lavoratori. Una decisione legata alla grave crisi economica della Grecia che rappresentava per l’azienda operante nel settore della carta un importante mercato di riferimento. Le conseguenze di questa situazione sono state pesanti, tant’è che si è registrato un calo repentino dei volumi di vendita  pari all’80%  circa per ciò che riguarda gli ordinativi in arrivo dalla Grecia. Inoltre si è stabilito di prorogare di ulteriori dodici mesi il termine, inizialmente fissato al 31 maggio 2012,  per la collocazione in mobilità di 22 lavoratori.

L’assessore Martorella sottolinea che esiste “la volontà dell’azienda di reagire all’attuale momento di difficoltà e recuperare  i livelli  di produzione abituali e a ciò si affianca un impegno esattamente nella stessa direzione anche da parte delle maestranze. La Provincia – assicura l’assessore – sarà attenta a proporre iniziative di formazione continua nei confronti dei lavoratori”. Martorella, che ha fatto visita personalmente alla Kimberly Clark e segue la vertenza già da tempo, mette anche in evidenza che si tratta di “una delle realtà produttive più importanti del nostro territorio”.

Impostazioni privacy