Pescara, il bilancio della Finanza: aumentano i reati fiscali

PescaraLa Guardia di Finanza di Pescara ha celebrato ieri il 243° Anniversario della sua Fondazione con una cerimonia nella nuova caserma Parete, alla presenza delle Autorità cittadine e di una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri.

Il Comandante Provinciale, Colonnello Francesco Mora ha consegnato alcuni attestati ai militari che si sono particolarmente distinti in servizio. Ma la solenne ricorrenza ha costituito l’occasione per tracciare il bilancio delle attività poste in essere dalle “Fiamme Gialle” di Pescara nei primi 5 mesi del 2017.

CONTRASTO ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA

Nell’ambito del contrasto alle frodi e all’economia sommersa sono state svolte 122 indagini di polizia giudiziaria su delega della magistratura e 56 interventi di polizia economico-finanziaria. Gli interventi sono rivolti verso i fenomeni evasivi più pericolosi e nei confronti di soggetti che presentano i più elevati profili di rischio evasione (selezionati mediante analisi di rischio incrociando le informazioni delle banche dati, attività di intelligence e l’azione di controllo economico del territorio). Ventisette sono stati i reati fiscali accertati (+ 22% rispetto all’analogo periodo del 2016) – di cui il 66 % riguarda gli illeciti più gravi di emissione di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione fraudolenta ed infedele, occultamento di documentazione contabile -, e 30 i responsabili denunciati.

Ai fini di un effettivo recupero delle somme indebitamente sottratte all’Erario, sono state avanzate alla Autorità Giudiziaria proposte di sequestro per equivalente per oltre 3,7 milioni di euro (+ 24% rispetto all’analogo periodo del 2016) e si è proceduto a sequestri per oltre 180 mila euro.

Sono stati scoperti 14 evasori totali (+ 17% rispetto all’analogo periodo del 2016).

Nella lotta al lavoro sommerso, dagli interventi in provincia, sono stati rilevati 20 lavoratori “in nero” e 10 sono stati i datori di lavoro che hanno utilizzato manodopera “in nero” o irregolare.

Nel corso delle attività a contrasto delle frodi nel settore dei carburanti, sono state rilevate 15 violazioni, con la denuncia di 3 responsabili e il sequestro di 2.263 kg di prodotti energetici.

TUTELA SPESA PUBBLICA

Relativamente al settore della tutela della spesa pubblica sono stati ulteriormente intensificati gli sforzi operativi, coerentemente con gli obiettivi fissati dall’Autorità di Governo con i processi di “spending review”. Nell’ottica di garantire che i fondi disponibili siano effettivamente e proficuamente impiegati per finalità di rilancio dell’economia e vadano a beneficio delle situazioni di maggiore disagio socio-economico, i Reparti pescaresi hanno indirizzato l’attività investigativa verso i responsabili di sprechi e truffe, aggredendo i patrimoni da loro illecitamente accumulati.

Sono state avviate azioni mirate tanto alla repressione dei più gravi episodi di frode e mala gestione, quanto al contrasto di fenomeni come l’irregolare accesso a prestazioni sociali agevolate ed all’esenzione dal ticket sanitario, che si sono tradotte in 21 interventi complessivi a seguito dei quali sono state accertate risorse pubbliche indebitamente richieste o percepite da parte di 12 responsabili per oltre 300 mila euro ed un danno erariale di circa 1,3 milioni di euro.

Sono stati effettuati 13 interventi in materia di prestazioni sociali agevolate e ticket sanitari di cui l’84% risultati irregolari.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA

L’obiettivo in questo comparto operativo è quello di colpire la delinquenza organizzata nel cuore dei propri interessi economici e patrimoniali, individuando e sequestrando le ricchezze alla stessa riconducibili. Complementare è l’attività svolta a tutela del mercato dei capitali che ha lo scopo di ricercare e reprimere quei fenomeni illeciti (riciclaggio, usura, ecc.) in grado di inquinare i circuiti legali dell’economia e di alterare le condizioni di concorrenza.
Sono state analizzate 72 segnalazioni per operazioni sospette.

In materia di contrasto ai reati fallimentari sono stati sequestrati beni per oltre 193 mila euro, a fronte di distrazioni di patrimoni per 4,4 milioni di euro.

I controlli svolti presso l’aeroporto di Pescara, per verificare il rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta da parte dei soggetti in entrata e/o in uscita dal territorio nazionale, hanno permesso di riscontrare 6 violazioni, in relazione alla scoperta di valori intercettati al seguito per circa 332 mila euro.

Nel contrasto alla contraffazione e agli altri illeciti che danneggiano la proprietà intellettuale, la strategia operativa si è sviluppata su tre direttrici: il presidio degli spazi doganali, il controllo economico del territorio e l’attività investigativa finalizzata alla ricostruzione di tutta la “filiera del falso”. Nei 26 interventi svolti sono stati sequestrati circa 500.000 prodotti (+ 17% rispetto all’analogo periodo del 2016) per violazione della normativa sulla sicurezza dei prodotti o con marchi contraffatti, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 14 responsabili.

CONTROLLO DEL TERRITORIO E CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI

Il controllo del territorio per il contrasto ai traffici illeciti è assicurato attraverso un dispositivo d’intervento unitario, che integra tra loro le diverse componenti territoriali e investigative. Nel contesto di tali attività sono stati sequestrati circa 500 gr. di sostanze stupefacenti, denunciati 46 soggetti, di cui 1 tratto in arresto, e segnalati 42 soggetti alla locale Prefettura.

Nelle indagini sulle falsificazioni monetarie e degli altri mezzi di pagamento, sono stati denunciati 14 soggetti, con il sequestro di valuta, titoli, certificati e valori bollati contraffatti per oltre 207 mila euro.

LE OPERAZIONI DI SOCCORSO E IL CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA

I militari della Guardia di Finanza di Pescara sono stati impegnati in prima linea nelle operazioni di soccorso a seguito dell’emergenza sismica e meteorologica verificatasi nei primi mesi del 2017. I Reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara hanno concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, in particolare con l’impiego dei “baschi verdi”, militari specializzati Anti Terrorismo e Pronto Impiego. Sono state circa 2000 le giornate/uomo in servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni, eventi sportivi, consessi internazionali e altri eventi.

Impostazioni privacy