Internet, arriva la connessione veloce a San Valentino

tecnici_ericssonSan Valentino. Proseguono i lavori che permetteranno anche ai cittadini e alle imprese del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore e di altri comuni limitrofi di collegarsi ad internet con velocità straordinarie. Ne dà notizia il sindaco Angelo D’Ottavio.

“Alcuni mesi fa sono iniziati i lavori di scavo per sistemare i cavi di fibra ottica da parte di INFRATEL SpA (societa del Ministero per lo Sviluppo Economico) – spiega in proposito -. Ci sono stati rallentamenti a causa delle condizioni meteo avverse, e oggi informiamo i cittadini che, terminati quei lavori di scavo e posa in opera, i tecnici della Ericsson hanno avviato l’intervento per il collegamento dei cavi”.
I lavori, finanziati per 10 milioni di Euro dal Ministero per lo Sviluppo Economico (cd piano Romani) e dalla Regione Abruzzo, grazie ad un progetto promosso dall’assessore Mauro Febbo e dal vice presidente Alfredo Castiglione, prevedono l’abbattimento del Digital Divide in decine di Comuni d’Abruzzo tra cui Scafa, San Valentino, Abbateggio e Roccamorice. “Con il sindaco di Roccamorice, Antonio Del Pizzo, abbiamo portato avanti questa battaglia chiedendo a Castiglione un impegno per dotare anche i nostri comuni della connessione veloce, al fine di rendere competitivi anche i nostri territori – commenta D’Ottavio – e oggi è straordinario assistere alla realizzazione di quel sogno, con il collegamento dei cavi”.
I lavori, già completati nel Comune di San Valentino, ora stanno muovendo in direzione Roccamorice e, quando saranno terminati ovunque lo scavo e la posa in opera, si tratterà solo di infrastrutturare le cabine per dotarle di una connessione che arriverà a 20 mega di velocità.
Il sindaco conclude annunciando che sta lavorando, d’intesa con altre amministrazioni, ad un ulteriore progetto per realizzare una serie di aree WiFi free in ogni paese della zona, “per offrire un servizio innovativo ai nostri cittadini e ai turisti”.

Impostazioni privacy