Pescara, ponte Flaiano apre al traffico: primo a passare è ex vigile urbano FOTO VIDEO

Pescara. Aperto ufficialmente al traffico il nuovo Ponte Flaiano di Pescara, dopo le cerimonie inaugurali di ieri che si sono concluse con il concerto dei Sud Sound System. Il primo ad attraversare il ponte è stato Bruno D’Onofrio, 78 anni, ex vigile urbano il quale, insieme alla moglie, in auto, ha atteso più di mezz’ora che venissero aperte le transenne, per poter essere in testa alla coda.

Presente sul posto anche il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, che ha percorso il ponte in bicicletta, guidando la ‘carovana’ dei veicoli e delle bici che hanno attraversato per primi la struttura. “Un piccolo passo per loro, ma un grande passo per Pescara – ha detto Alessandrini, giocando con le parole di Neil Armstrong sulla luna, mentre scherzava con i cittadini che attendevano l’apertura – Chi oggi la percorre si accorgerà che quest’opera oltre ad essere bella è anche utile”.

Il ponte collega le sponde Nord e Sud del fiume Pescara e cioè il centro cittadino con Portanuova, garantendo anche l’accesso all’asse attrezzato.

UN SONDAGGIO PER MIGLIORARNE L’UTILIZZO

In concomitanza con l’apertura del nuovo ponte, l’Amministrazione comunale ha voluto intraprendere un’attività di partecipazione e confronto sui nuovi possibili scenari di mobilità, al fine anche di promuoverne e migliorarne l’utilizzo.

 QUI IL SONDAGGIO

“Il Ponte Flaiano prevede i seguenti collegamenti – illustra l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci –  1) i mezzi motorizzati avranno collegamenti di entrata e uscita da e verso tute le direzioni (anche se con l’asse attrezzato solamente nel settore sud e solo da e verso monte);

2) per pedoni e ciclisti i collegamenti sono previsti e riservati solo per la direzione mare-monti, e viceversa, su entrambi i lati.

Nella pagina dedicata ai modelli di simulazione del funzionamento della rete stradale adiacente al nuovo ponte, a cui ha lavorato la società incaricata della redazione del PGTU, sono stati riportati tre scenari. Ai fini della consultazione è stato per adesso scelto, in modo cautelativo, quello senza modifiche della viabilità limitrofa (SdP1: dettagli progettuali dell’assetto viario). Questo scenario pone in evidenza che il punto critico della viabilità nell’area limitrofa al nuovo ponte è la rotatoria a nord del campo sportivo Rampigna. Risulta inoltre molto congestionato tutto l’asse viario costituito da Via A. De Gasperi, da Piazza G. Garibaldi e dal Ponte G. D’Annunzio.

Ma con l’entrata in funzione del Ponte, il secondo scenario elaborato, prevede che in prossimità della rotatoria a nord del campo sportivo Rampigna, oltre che sull’intero asse viario costituito da  Via A. De Gasperi, da Piazza G. Garibaldi e dal Ponte G. D’Annunzio, ci sia una riduzione della congestione. Di conseguenza ci sarà una diminuzione dei flussi sul tratto di via del Circuito tra Piazza Pierangeli ed il sottopasso ferroviario in quanto parte degli utenti diretti a sud del fiume percorreranno prima via delle Mainarde e via Valle di Roveto, per poi attraversare il nuovo ponte.

Al fine di verificare la dinamica dei flussi, l’Amministrazione comunale intende raccogliere, attraverso un sondaggio, informazioni legate alla percezione che l’utente della strada, sia esso automobilista, ciclista o pedone, avrà della nuova opera in ragione dell’uso prevalente che ne farà, e degli scenari futuri che il nuovo asse stradale comporterà. Al sondaggio seguirà anche una fase pubblica di confronto, con un calendario di incontri, con l’illustrazione delle prospettive organizzative della mobilità, anche in ragione delle osservazioni che nel frattempo saranno pervenute”.

Impostazioni privacy