Pescara: seminario in Provincia su crisi sociale e diritti dei disabili

DisabiliPescara. Approda in città il seminario formativo incentrato sui diritti dei disabili, promosso in contemporanea in 11 regioni italiane con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’appuntamento è per domani in Provincia: tra i vari argomenti si discuterà anche della proposta di legge regionale sulla vita indipendente.

Domani alle 9,30 nella sala Tinozzi della Provincia si terrà il seminario dal titolo “Crisi sociale e tutela dei diritti delle persone con disabilità”. Si tratta di uno dei 22 incontri formativi promossi in varie regioni (Abruzzo, Calabria, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta) per parlare dei diritti delle persone con disabilità. Il tema porterà a discutere con rappresentanti istituzionali e del privato i problemi che le associazioni e gli enti pubblici si trovano ad affrontare nell’attuale situazione di crisi. Il progetto “Bilanci per i diritti, verificare e comunicare l’uso delle risorse associative per la promozione dei diritti delle persone con disabilità” è stato avviato dalla Fish  (Federazione italiana per il superamento dell’handicap) con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il presidente nazionale della Fish Pietro Barbieri illustrerà come la federazione stia affrontando i numerosi e difficili casi riguardanti le persone con disabilità e le loro famiglie. Inoltre saranno trattati importanti argomenti quali la proposta di legge regionale sulla vita indipendente, l’applicazione dei piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), la classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (Icf) e il bilancio sociale.

Per questo incontro la Fish ha avuto il sostegno dello sportello provinciale Disabilità e Accessibilità e dell’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia, guidato da Valter Cozzi.

Questo il programma dell’incontro moderato da Camillo Gelsumini, responsabile dello sportello provinciale Disabilità e
Accessibilità della Provincia di Pescara, Disability Manager, Presidente Uildm sezione Chieti-Pescara. Per i saluti istituzionali, a partire dalle 9,30, interviene Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara.
La relazione di Pietro Barbieri su “Crisi economica e tutela dei diritti delle persone con disabilità”, alle 9,45 precede l’intervento su “La crisi: lo scenario nazionale, quello regionale ed i primi effetti sulla vita delle persone con disabilità e ruolo delle associazioni” di Valter Cozzi, assessore alle Politiche Sociali, Comunitarie e Associazionismo della Provincia di Pescara. Alle 10.30 è in programma la relazione su “La vita indipendente e l’ottimizzazione delle risorse” di Nicolino Di Domenica, responsabile Movimento Vita Indipendente Abruzzo, vice presidente Aias sede di Lanciano, alle 10.45 “L’applicazione dei Piani per l’abbattimento delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) e l’ottimizzazione delle risorse” di Claudio Ferrante, disability manager, presidente associazione Carrozzine determinate Abruzzo, responsabile ufficio DisAbili del Comune di Montesilvano; alle 11 “L’applicazione del bilancio sociale nelle PP.AA.” di Carla De Clemente,
classificatore Icf mediatori familiare, referente sportello provinciale Disabilità e Accessibilità della Provincia di Pescara. Si finisce alle 11.15 con “Gli Enti D’Ambito alle prese con i Tagli” di Rossella Travaglini, responsabile ambito territoriale 20 Sangro Aventino e con il dibattito dalle 11,30 in poi.

Daniele Galli


Impostazioni privacy