Pescara, crescono i mercati di San Donato e piazza Muzii

Pescara. Concluso il percorso di ampliamento del mercato rionale di San Donato, che si tiene ogni martedì ed è pienamente operativo.

Ad effettuare un sopralluogo questa mattina, l’assessore alle Attività produttive, Giacomo Cuzzi:

“Nel caso del mercato rionale di San Donato, il lavoro di programmazione e riorganizzazione ha consentito l’ampliamento dello stesso passando dalle concessioni precedentemente esistenti n23 al nuovo ampliamento che conta 39 concessioni”.

Il lavoro ha interessato anche il rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale a servizio dell’attività mercatale: un lavoro che proseguirà sul mercato di via Pepe e quello dei Colli, e che è già in atto invece sulla struttura coperta di via dei Bastioni dove sono stati riorganizzati gli spazi ed è stata data una nuova opportunità lavorativa che consiste nel bando dei posteggi non assegnati e nel provvedimento di apertura pomeridiana.

La riorganizzazione sta infatti interessando tutti i mercati rionali e le strutture mercatali coperte, compresa quella di piazza Muzii, dove il cammino di apertura della struttura continua con eventi e percorsi di degustazione, attraverso l’iniziativa all’interno ‘Il centro dei sapori’: si tratta di tre mattinate di degustazioni dei prodotti e delle eccellenze agroalimentari del territorio; il primo appuntamento si è tenuto sabato scorso e i prossimi sono in programma per il 17 e il 24 giugno.

“Per il mercato abbiamo inoltre consentito l’occupazione di suolo pubblico sul ballatoio esterno che dà su Piazza Muzii, individuandola come area di consumo sul posto a servizio degli operatori della galleria food”, illustra l’assessore Cuzzi.

“Il progetto prevede tavoli e sedute oltre a dei salotti e delle sfere illuminate, arredi che serviranno a creare un ambiente accogliente bello dal punto di vista dell’allestimento e anche controllato dalla vigilanza presente nel mercato e a scoraggiare il bivacco sulle scalinate e sul ballatoio. Il progetto è stato curato dagli operatori e condiviso con l’Amministrazione, mentre gli elementi di arredo saranno a carico dei commercianti del mercato”.

“Si è trattato di un lavoro compiuto in sinergia con gli operatori e con le associazioni di categoria che punta al rilancio delle attività mercatali migliorandone la fruibilità, sicurezza e la vivibilità per i commercianti ambulanti e per gli utenti oltre che per i residenti delle zone interessate”.

Impostazioni privacy